Museo Diocesano di Catania: il Club Kiwanis Centro organizza un convegno sul tema “Politica”. Relatori l’avv. Vito Branca e l’on.le Enzo TrantinoLo scorso venerdì 21 febbraio 2014 un appuntamento al Museo Diocesano, organizzato dal Kiwanis Centro, ha stuzzicato l’interesse di tanti illustri personaggi del mondo sociale, politico e culturale.
Una partecipata conferenza sul tema “LA POLITICA IERI, OGGI E DOMANI”, naturalmente con la presenza degli illustri relatori, che hanno avuto la maestria di far scattare questo straordinario interesse. Con l’usuale charme femminile che la contraddistingue, la presidentessa d.ssa Rosaria Leonardi ha introdotto i due relatori : l’on. le avv. Enzo Trantino e il prof. avv. Vito Branca.
L’avv. Branca, docente di Diritto Tributario presso il nostro ateneo, avvalendosi della sua indubbia esperienza di studio sull’economia socio-culturale, ha voluto sottolineare la tragedia che attanaglia allo stato attuale la nostra nazione, nonché la disastrata economia, che attualmente caratterizza l’Italia tutta! ‘Tuttavia, c’è sempre da sperare nella nuova classe dirigente, con una politica attiva e sostanziosa, che possa dare dei risvolti interessanti a tutti i giovani che si affacciano nel mondo lavorativo/produttivo’, ha dichiarato Branca.
Il “maestro della politica”, on.le Enzo Trantino, ha dato una significativa svolta al tema della conferenza, parlando, con la sua spiccata ed elegante oratoria, di POLITICA ieri, oggi e domani. É chiaro che è nel suo DNA, soprattutto tenuto conto il suo prestigioso passato di politico, caratterizzato da diversi e pluriennali incarichi costituzionali e istituzionali. Insediatosi alla Camera nel 1972, si pregia di avere conosciuto deputati di grandi valori, talenti della vera e seria politica, come Almirande, Berlinguer, Moro e tantissimi altri politici . A quei tempi la politica era una cosa seria, era l’impegno e l’orgoglio per la patria Italia . Pochissimi erano i deputati corrotti. Oggi la politica è fallita, il cittadino non crede più alle istituzioni. É la fine della “Vera democrazia”, una catastrofe. Ha concluso l’on.le Trantino rivolgendosi al buon DIO. Il Past Presidente, arch. Alfio Privitera, sempre attento alla buona riuscita delle conferenze, ha sottolineato l’impegno del KIWANIS nell’INTERNAZIONALITÁ, enunciando il vero significato dell’Amicizia e del SERVIRE, che non devono conoscere frontiere. Il Luogotenente Governatore Nuccio Spampinato, soddisfatto per la brillante conferenza, ha concluso con l’inserimento di un nuovo socio nel club, il dr. I. Palumbo.
Infine la d.ssa Rosaria Leonardi ha ringraziato tutti gli intervenuti, che hanno destato un vivo interesse nell’uditorio. Un consueto e gradito cocktail – party ha concluso la serata. Tra gli ospiti, presente il General Director della rivista Globus Magazine, il Col. Medico Enzo Stroscio, che si è congratulato per l’iniziativa dell’evento, manifestando il suo consenso e la sua approvazione, auspicandosi che la nuova generazione possa sviluppare una politica sana e costruttiva.
I commenti sono chiusi.