La mostra fotografica di Zacchia al Walter Reader Theatre Gallery di N.Y.

 Dal 5 al 10 giugno la mostra ‘Guardando con Michelangelo Antonioni’  sarà visitabile  al Walter Reader Theatre Gallery del Lincoln Centre a New York, invece,   l’esposizione sarà trasferita a Noto, dove tra Luglio e Settembre, sarà allestita una versione più completa su Antonioni

Guardando con Michelangelo Antonioni, la Sicilia vista attraverso lo sguardo del maestro Antonioni e gli scatti del fotografo siciliano, Renato Zacchia, in mostra al Walter Reader Theatre Gallery del Lincoln Centre a New York dal 5 al 10 Giugno.

La mostra fotografica nasce dal set del documentario “La Sicilia” che Michelangelo Antonioni ha girato nell’Isola nel 1997 e di cui Renato Zacchia è stato il fotografo.

La Sicilia è sempre stata un luogo di grande attrazione per Michelangelo, ha scritto in un messaggio Enrica Antonioni, moglie di Michelangelo. Da L’avventura ha sempre voluto tornare. Forse la luce siciliana lo ha sempre incantato. Il documentario Sicilia ci ha fatto incontrare Renato. Un uomo prima di tutto gentile e appassionato, un fotografo eccellente che con il sorriso elegante di uomo del sud cerca sempre con gli occhi lo spazio e le inquadrature per raccontare in un guizzo di poesia la realtà di oggi. Le fotografie raccolte in questa mostra mi commuovono ancora. Raccontano la forza della terra siciliana attraverso gli occhi di chi l’ha tanto guardata. Mi portano ancora lì, a fianco di quello sguardo e del vulcano e di quella intuizione creatrice pura e onesta che ha fatto di un artista un gigante. Grazie Renato per farci emozionare ancora.

 

L’autore Renato Zacchia

Dopo la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania e dopo alcuni riconoscimenti nazionali come scenografo si è dedicato  completamente alla carriera come fotografo professionista negli Stati Uniti e all’estero.

Fotografo di scena per ultimo documentario di Michelangelo Antonioni sulla Sicilia, Zacchia ha ritratto Rudollf Nurejev, Giancarlo del Monaco, Kofi Annan, Mastislav Rostropovitch, Oleg Cassini, Mira Sorvino, Milla Jovovich, Richard Avedon e altri personaggi di alto profilo.  Dal 1997 è stato fotografo ufficiale per la Ferrari NA e attualmente per Maserati SpA. documentando i più importanti eventi a carattere mondiale.

Il suo lavoro è stato pubblicato da prestigiose riviste internazionali e realizzato campagne pubblicitarie per:  Maserati, Buick, BMW, Rover, Poltrona Frau, Girard-Perregaux, Zenith e La Perla.   Le sue immagini sono state esposte presso la galleria fotografica Canon a Viscomm in mostra a New York, Chicago, San Francisco e Las Vegas.

Acclamata mostra personale itinerante “The Moving City“ da NY a Washington,DC.  Una preziosa raccolta d‘immagini in B&W sono in mostra permanente presso la collezione privata di Asuka Communication di Tokyo.

Nel 2010 “The Museum of Modern Photography” sceglie le sue opere da esporre a S. Francisco sul tema: “Our Culture Through Images.”

Nel 2011 L’ambasciata Italiana a Cuba lo invita per la  realizzazione di una Mostra fotografica sul tema “Fangio en Cuba y la Maserati”, per le celebrazioni del XIV Semana de la Cultura Italiana en Cuba.

Finalista al 2009 Premio Celeste  e al 2008 World Luxury Award (Best Website), nel 2008 una Mostra dal tema “Ferrari e Usa” presso la Galleria Ferrari (Manarello), nel 2007 riceve a Roma come Oscar della Fotografia il riconoscimento per “Best Car Photo”  e premiato al Nikon Contest International (Tokyo, Giappone).  Cosi come altri riconoscimenti internazionali presso  I’Art & Creation (Lille, Francia), Venere ’81 (Polonia), San Fermin (Pamplona, Spagna).

Attualmente vive e lavora a New York e si prepara a trasferire la mostra a Noto dove tra Luglio e Settembre sarà allestita una versione più completa su Antonioni.

a Cognita Design production
Torna in alto