La giornata dell’”Università svelata” e i Laboratori di Felicità

Mercoledì 20 marzo, a partire dalle 8,30, l’Università di Catania apre le porte delle proprie sedi storiche in occasione di “Università Svelate”, la prima Giornata nazionale delle Università promossa dalla CRUI, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.

La data prescelta, 20 marzo, non è casuale in quanto coincide con la Giornata internazionale della Felicità e ricade all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione. Per questo, l’Università di Catania ha deciso di declinare le proprie iniziative in programma con il sottotitolo “Laboratori di felicità“.

La manifestazione etnea “Università svelate | Laboratori di felicità” si apre al Palazzo Centrale (Piazza Università, 2 – 1° piano), con una giornata di orientamento alla scelta universitaria dedicata agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di 2° grado. A partire dalle 11, le scolaresche parteciperanno a una speciale visita guidata del Palazzo Centrale (aula magna, aule storiche, sale del rettorato, chiostro) condotta dal rettore Francesco Priolo.

Seguirà un momento di improvvisazione musicale a cura del Coro studentesco d’Ateneo che, partendo dal Palazzo Centrale coinvolgerà turisti, cittadini e passanti presenti nella bellissima Piazza dell’Università in un flash mob verso l’altra storica sede di Unict, il Palazzo Sangiuliano, che ospita il Centro Universitario Teatrale, dove si svolgerà la seconda parte delle iniziative in programma, con gli ‘speech’ sulla felicità a cura di tre docenti Unict: Maria Olivella Rizza (Economia politica, Dipartimento di Scienze politiche e sociali), Teresa Graziano (Geografia economico-politica, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente) e Alessandro Pluchino (Fisica teorica, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”).

In questa occasione, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente – dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17 – il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane collocato al piano terra del Palazzo Centrale, e il vicino Archivio Storico, dalle 9 alle 13,30.

a Cognita Design production
Torna in alto