La Concordia è in asse…inizia il viaggio verso porto sicuro

Alle 4,00 di stamattina si sono concluse con successo le operazioni di messa in asse della nave Concordia. Adesso bisogna metterla in sicurezza e cercare i corpi dispersi. Verosimilmente lasciarà l’Isola nella primavera del 2014. Il video

 

Le operazioni di rotazione  della nave da crociera Concordia si sono concluse con successo alle 4,00 di stamattina. Gli occhi di tutta la stampa internazionale sono stati puntati sull’Isola del Giglio per assistere alla messa in asse della Concordia. Il 13 gennaio del 2012 il colosso del mare era naufragato vicino all’Isola per un ‘inchino’ a un vecchio lupo di mare, causando ben 32 vittime e l’indignazione del mondo. Ieri, invece, una grande operazione che ha cercato di togliere quel velo di disapprovazione non solo dei Paesi stranieri, ma anche degli italiani. Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, lo ha comunicato ‘al mondo’ insieme ai responsabili del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia, e per il consorzio Micoperi, Sergio Girotto. Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, si è congratulato con Gabrielli e con tweet ha aggiunto: “Gli ho detto che tutti coloro che stanno lavorando lì  sono un grande orgoglio italiano”.

Il passo successivo è quello di metterla in sicurezza per far sì che i tecnici entrino e inizino i lavori. Altra priorità: la ricerca dei due corpi ancora dispersi.

Come il corpo di un grande mammifero ferito a morte sul lato emerso i segni degli scogli sono evidenti anche se “La fiancata della Concordia emersa ha molti danni ma non è una situazione insormontabile”, secondo Franco Porcellacchia

Quest’ultimo responsabile del progetto per la Costa ha aggiunto che “E’ difficile fare una previsione precisa ma credo sia ragionevole. Nella tarda primavera-inizio estate credo ci siano tutti gli elementi per pensare di portarla via”. E ha aggiunto: ‘”Vedremo come la nave si é assestata sulle piattaforme, ci sembra che la rotazione sia avvenuta nel modo corretto”, concludendo che sul prossimo step (l’allontanamento) “ci metteremo al lavoro subito”. Quindi, verosimilmente, il suo galleggiamento fuori dal porto dell‘isola del Giglio è previsto per la primavera del 2014.

Il sindaco, Sergio Ortelli, ha commentato così: “Una grande operazione, ma c’è ancora molto da fare.”

Il video:

a Cognita Design production
Torna in alto