La Bella Gitana. Al Palazzo della Cultura di Catania lo scherzo poetico-sentimentale con Ornella Giusto

Lo spettacolo è scritto e interpretato da Ornella Giusto che si è affermata negli ultimi anni come attrice di grande spessore artistico oltre che di indubbio talento poetico. Il 13 Settembre al Cortile Platamone di Palazzo della Cultura, Catania.

Il Monologo andrà in scena alle ore 21.00 del 13 Settembre 2013, al Cortile Platamone di Via Landolina 11, a Catania. Ingresso Gratuito.
Un Omaggio alla Sicilia ed ai Siciliani, un canto d’amore per la propria terra d’origine: La Bella Gitana di e con Ornella Giusto.
 Le musiche di Giuseppe Cusumano e autori vari, i costumi delle Sorelle Rinaldi (Catania), fotografo di scena Dino Stornello. Un gioco di dialetti, di colori e di musica.
Presenta Marina Cafà, con la partecipazione straordinaria di Salvatore Guglielmino. 
Produzione Black &White management srl di Roma.

Partecipazione del Comune di Catania (Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa) e dell’ARS. Partnership istituzionali: Fidapa Catania, Lions Club Catania Faro Biscari, Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, Istituto per la Cultura Siciliana, Globus Magazine and Radio Station, Identitas, Sicilia & Donna.

Il mistero del doppio presente in ogni essere umano sembra trovare risposta in questo scherzo poetico – sentimentale; senza alcuna pretesa di dare soluzioni ma solo con la modesta ambizione di raccontare una storia di scissione, di ambiguità e contrapposizione, che alla fine trovano umana sintesi nella ritrovata fusione della lingua siciliana.

Ornella e Nella sono due donne all’interno di un corpo esplosivo, in cerca di passione e di poesia, di gioco e d’amore, nella continua rincorsa a escludere l’altra tentando di affermare il proprio lato a discapito dell’altro.

La storia di Ornella/Nella si rispecchia nella poesia e nel gioco, nel dialogo interrotto delle due, nei contrasti forti e aspri che le vedono protagoniste di una disputa sul filo della memoria, di un passato fanciullesco che torna prepotente a minare le certezze della donna di oggi.

E sullo sfondo, ma nemmeno tanto, appena un poco indietro, a raccogliere i loro bisticci, la terra siciliana, il suo dialetto, la sua forza magnetica, il suo potente e maestoso sigillo che non abbandona più chi ha avuto il destino di nascervi.

Lo spettacolo ha debuttato il 24 agosto 2010 a Gravina di Catania e il 19 marzo 2011 a Biancavilla, a Francofonte il 7 Agosto 2011,  Recanati il 21 agosto 2011, Ragusa 16 Dicembre 2011, Rassegna Palchi Diversi 7° Edizione 2011/2012 Ragusa 9 marzo 2012, Sciacca film festival 26 agosto 2012, Castello di Brucoli (SR) 30 agosto 2012, Teatro Skenè di Roma 23 e 24 Febbraio 2013, Teatro Bellini di Catania 18 e 19 maggio 2013, ottenendo un grande successo di pubblico e della critica.

 

 

 

   

a Cognita Design production
Torna in alto