Juventus ancora Campione d’Italia, le altre ancora al palo

E’ sono 9 gli scudetti cuciti nella maglia bianconera juventina. Gli Stron9er: Adesso concentriamoci alla Coppa dalle “orecchie larghe”.Juve (8)

Sembrava potesse essere l’anno dell’Inter di Conte (al primo anno vince….va sempre), poi quello della Lazio (squadra tosta), poi è giunto il turno dell’Atalanta (gioca il più nel calcio italiano).

Alla fine, o meglio fino alla fine invece arriva la Juventus. E lo fa da ormai nove anni. Tanti, troppi, quasi una roba che potrebbe annoiare anche i più entusiasti.

La verità è che i bianconeri, in Italia, sono i più forti da diverso tempo. Nonostante l’incognita Sarri e le sue “debolezze”.

Ma perché? Un’analisi seria, mette in evidenza il fatto che dopo lo “scivolone” in serie B (lecito o meno non sta a noi dirlo), è tornata nella massima serie.

Ha costruito uno stadio, il museo, ed ha messo in piedi un marketing molto importante. All’inglese per intenderci. Si è riorganizzata ed ha rimesso tutte in fila indiana. L’errore di Inter, Milan, Roma ecc…, è stato quello di non approffitare dell’assenza temporanea della squadra storicamente più forte del nostro paese.

Ci si è accontentati di vincere trofei in quei pochi anni, senza progettare ed adeguarsi ad un calcio che stava, e sta cambiando a ritmi vertiginosi.

Combo scudo JuveIl club di Andrea Agnelli si è insediato al vertice del nostro calcio, cambiando in questi nove anni di successi tre guide tecniche. Nonostante i progetti tecnici differenti, il risultato sportivo non è mutato di una virgola.

Quello economico invece è cresciuto, e continua a farlo, grazie ad una serie di investimenti, che stanno producendo i loro frutti. Adesso per completare l’opera, il club dovrebbe superare l’ultimo  ostacolo, quello relativo alla vittoria della Champions League.

Ci vorrà probabilmente ancora del tempo; ma questo ulteriore passo, porterebbe il club alla pari delle super potenze europee come Real Madrid, Barcellona, Liverpool o qualche altra.

Ora la Vecchia Signora si gode il record, di nove scudetti consecutivi (un record pazzesco e difficilmente eguagliabile). La Juventus si conferma Campione d’Italia, e la squadra più forte del nostro calcio.
(calciostyle.it)

a Cognita Design production
Torna in alto