Intervista scoop a Fausto Lentini, proprietario dell’industria birrificio REALMALTO, ubicato a Caltanissetta

Per il manager, cambiamo il famoso detto non “In vino veritas”, ma “In birra veritas!

Fausto Lentini, viva la Sicilia ed i suoi genuini prodotti.

Sì, viva la Sicilia. Una terra ricca di storia, arte, cultura, tradizione, cibo e bevande di eccellenza. I nostri prodotti sono il frutto della qualità delle materie prime, selezionate. La  birra artigianale Realmalto si contraddistingue per l'attenzione che viene applicata in tutti i processi produttivi, con grande professionalità. A tal proposito sono stati fatti degli specifici studi sia per la produzione e sia per le analisi della birra, che hanno permesso di raggiungere da subito standard già elevati e comunque sempre in continuo miglioramento

Ci racconti per la gioia di chi ama la birra, la storia del suo birrificio.

Il Birrificio Realmalto ha sede a Caltanissetta nel cuore della Sicilia. A seguito della passione per la birra artigianale in genere, che da sempre mi ha appassionato, insieme ai miei figli Marco e Federica si è deciso di far diventare la passione, un lavoro. Dalla progettazione alla realizzazione ci siamo spesi senza fatica per raggiungere il nostro obiettivo. La compagine del Birrificio Realmalto è a carattere familiare. Per questo motivo tutto viene affrontato come se fosse una questione di famiglia cercando sempre il meglio. Il Birrificio nasce nel 2018 dapprima servendo la birra all'annesso RistoPub e immediatamente dopo, a seguito della vittoria con il 1 Posto al concorso nazionale birra dell'anno 2019 con la birra Bruggia nella cat. 25 Belgian Pale Ale, ci si proietta nel mercato Siciliano. Da subito la birra Bruggia insieme alle altre nostre produzioni riscuote il positivo riscontro dei Clienti. Da lì è una continua ascesa acquisendo diversi clienti nelle varie province della Sicilia. Anche altri riconoscimenti vengono assegnati al birrificio Realmalto. Purtroppo, subito dopo la pandemia del Covid si ferma tutto. 

Che tipi di birre, che gradazione e come si chiamano?

Le birre prodotte dal Birrificio Realmalto sono ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia. Le nostre birre artigianali sono:

 Bruggia Alc 4,8% Vol stile Belgian Pale Ale 

 Queen Alc 5,0% Vol stile English Amber Ale 

 YOU&6 Alc 5,2% Vol stile American Pale Ale 

 Moraine Alc 5,0% Vol stile London Porter 

 MEDALINE Alc 4,8% Vol stile tedesco Hefeweizen 

SIKELIA Alc 4,8% Vol Bianca di Sicilia. Ultima arrivata. Una produzione con materie prime selezionate interamente Siciliane e con la connotazione di birra Siciliana grazie anche all'etichetta commissionata ad un pittore Siciliano. Le nostre birre artigianali vengono presentate sia in bottiglia nei formati 50cl SIKELIA, 33cl e 75cl e anche nei fusti per le altre."

Bell'idea, quella di fare creare le etichette di alcune sue birre da Mauro Fornasero, che di recente ho intervistato. Come è nata questa amicizia e collaborazione?

Lui è un pittore molto abile che racconta con i suoi colori la Sicilia. Io ho voluto fortemente imprimere a questa birra il carattere della Sicilia. Per questo ho ricercato chi potesse dare questo valore aggiunto ad una birra esclusiva di qualità. Tutto inizia a marzo 2021 con i primi contatti. Sia con i produttori delle materie prime Cereali e Luppoli e sia con Mauro Fornasero. Già sapevo cosa volevo che fosse realizzato. Ho dato le mie indicazioni e mi sono affidato. Il risultato è stato eccellente. Tutte le componenti di questa nuova birra sono state eccellenti. La birra SIKELIA è stata presentata giorno 12 novembre in contemporanea in molti Pub specializzati di birra della Sicilia. Adesso verrà commercializzata a chiunque lo desidera e quindi Ristoranti, Pizzerie, Enoteche ecc. in Sicilia in Italia e all'estero”. 

La SICILIA riuscirà a sviluppare la sua cultura birraria?

Beh,  credo di sì! Molte realtà Siciliane lavorano con professionalità. Certo, ci muoviamo più lentamente, ma sicuramente riusciremo a sviluppare la cultura birraia e a trasmettere la passione per i prodotti della nostra Sicilia. Naturalmente,  il Birrificio Realmalto guarda anche fuori alle altre regioni italiane e all'estero. Cercando di farci trovare pronti per il salto in mercati più ampi

I microbirrifici siciliani ed italiani finiranno per essere acquistati dall'industria? Una domanda amara, ma che purtroppo devo fare poiché siamo in una fase economicamente difficile che sta attraversando l'economia siciliana ed in generale l'economia italiana.

Sicuramente il periodo non è facile e quindi non aiuta ad uno sviluppo costante e sereno. Poi è anche vero che l'industria guarda la birra artigianale con attenzione, perché il potenziale per i birrifici artigianali è ampio. Comunque, credo che sia giusto che l'imprenditore sia sempre aperto a tutti i cambiamenti, naturalmente non ad ogni costo

Nell’augurare a tutti gli imprenditori onesti lunga vita per le loro aziende, rinnovo l’auspicio che la SICILIA possa risorgere e diventare fulcro del suo destino!

Concludiamo questa intervista citando i motti così belli che ognuno di noi potrebbe fare suoi e che escono direttamente dal cuore dell’imprenditore amico Fausto. I suoi motti sono:

1) fai le cose con passione e professionalità!

2) se devi fare qualcosa falla bene, viceversa non sprecare il tuo tempo!