Intervista a Francesco Chinnici figlio del grande pittore siciliano Lorenzo Chinnici

Il 23 marzo ore 18.30 inaugurazione della galleria Taimeless a Palazzo Ciampoli (Taormina) tra gioielli da 4 milioni di euro e opere di tre grandi del mondo dell’arte contemporanea: il pittore siciliano Lorenzo Chinnici,  lo scultore maltese – francese Michel Anthony e l’artista cinese pluridicliplinare  Zhu Wei.

Francesco Chinnici figlio di Lorenzo Chinnici maestro pittore che ha esposto in ogni parte del mondo di recente anche per la Biennale Internazionale Sicily Trinacria a Palermo. L’amore per tuo padre e i suoi sublimi dipinti ti ha fatto viaggiare verso tanti Paesi. Moltissime persone di ogni razza hanno così potuto ammirare le opere che realizza tuo padre. Ricordiamo che Lorenzo Chinnici appartiene allo stesso ceppo familiare di Rocco Chinnici. Il pittore è nato nel 1942 a Menfi un ridente paese vicino Messina. Fieramente orgoglioso di avete un papà così importante?

“Mio padre, fin dall’infanzia, si interessa di arte. Fu anche allievo di Renato Guttuso che conosce nel 1953 a Barcellona Pozzo Di Gotto in occasione  di una esposizione di mio padre. Il maestro, colpito dall’attenzione ai dipinti di quel “picciriddu”, gli offre dei consigli.  Più lungo sara’ il sodalizio con il pittore compaesano Salvatore La Rosa noto come Furnari. Diverse volte hanno esposto insieme legandosi ancora di più artisticamente parlando. Mio padre ha ricevuto  numerosi riconoscimenti; ricordiamo per esempio il premio che ha ottenuto da Salvatore Pugliatti Emerito giurista e Rettore dell’Università di Messina. Il suo nome  è recensito in 2000  riviste nazionali e internazionali, hanno scritto di lui  circa 100 figure connesse al mondo  dell’arte e della cultura. Finora ha partecipato  a 300 mostre in diverse città del mondo”.

Francesco raccontaci come si svolgerà il vernissage giorno 23 marzo?

“Alle ore 18.30 “nascerà “Taimeless una nuova ed esclusiva galleria ubicata a Palazzo Ciampoli uno dei Palazzi più prestigiosi di Taormina. La serata di gala prevede ospiti del jet-set Nazionale ed Internazionale. All’amico Antonio Lo Presti, fondatore della Fiumana d’arte, sarà affidato il discorso di apertura della Galleria”.

Taormina è da sempre considerata “perla” tra le “perle” di Sicilia, da sempre meta di un turismo di elite, una delle migliori location dl mondo dove trascorrere la vacanze. Dalle bellissime spiagge agli hotel e ville di lusso immersi in incantevoli paesaggi. Un gioiello verrà inaugurato il 23 marzo e arricchirà la già notevole bellezza del luogo?

“Sì, come Taormina è considerata bellissima anche la serata dell’inaugurazione sarà tutto ciò Taimeless è: eleganza e stile. Taormina che già ospita  i maggiori brand mondiali  del lusso  non poteva non aprire le porte  alla grande Arte con una galleria che ingloberà già  a partire dall’inaugurazione le opere di artisti importanti: Francesco Chinnici, Michel Anthony, Zhu Wei. I tre maestri  prenderanno parte personalmente all’evento. Durante la serata il gioielliere Francesco Bertè  svelera’ “Taimeless One” un gioiello  creato e ispirato al concept della galleria  del valore di 4 milioni di euro. Ospite del Vernissage anche il designer Frank Gold. I visitatori ed ospiti potranno ammirare “Melanie” opera d’arte realizzata con pietra marziana, vanto del designer”.

Che opere saranno esposte in galleria?

“Nella galleria, risponde il Chinnici, presentiamo opere in tutti i media, tra cui pittura, disegno, scultura, istallazioni. Cercheremo di coltivare linee che collegano artisti emergenti e consolidati”.

Francesco, tu sei uomo di grande esperienza e cultura. Hai un animo naturalmente proteso verso il bello e la tua abnegazione al lavoro è conosciuta da tutti. Hai dato e dai tanto amore alla tua famiglia e sei considerato un amorevole figlio e un amico sincero. Hai una filosofia di vita attenta a valori indelebili. Potresti condividere con i lettori del famoso Globus Magazine uno dei tuoi tanti concetti di vita?

“Il vero lusso, risponde Francesco, che l’umanità può permettersi è il tempo… l’unica cosa che non discrimina in base alla ricchezza. La missione di Timeless è regalare tempo per consentire, a chi osserva, di vivere quella sensazione di “rapimento” che soltanto le opere dei Maestri d’Arte sanno dare e donano con la consapevolezza che la vera Arte è libertà senza barriere”.

Tante le personalità presenti alla serata come critici di levatura mondiale: Patrick Lachaud, Giuseppe Gorga, Emma Xingyi Qin, Chiara Fici,  Andrea Italiano, Chus Belin, Valentina Certo, Jorgr  Enrique Londono, Giulia Maria Sidoti, NatjaIgney, Dimitri Salonia, Linda Schipani, Paul Smith, Fabio Di Bella, Andrea Calabrò, Wolfgang Schulz, Francesco Bertolino.

L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Presenti alla serata di gala la dottoressa Gabriella Tigano responsabile di Parco Archeologico di Naxos (Taormina), dottor Mario La Rocca, onorevole Francesco Paolo scarpinato, onorevole Sindaco di Taormina Cateno De Luca.

a Cognita Design production
Torna in alto