Incontro Lions-Fidapa con l’I.I.S. “G. De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania

Il Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi, insieme alla Fidapa B.P.W. Italy Sezione Catania Riviera dei Ciclopi, hanno incontrato gli alunni dell’I.I.S. “G. De Felice Giuffrida Olivetti di Catania, trattando il tema “Guerre e crisi energetica: riflessi sull’occupazione femminile.

Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti distrettuali delle due Associazioni, il Presidente della VI Circoscrizione Lions Francesco Privitera, e la Presidente FIDAPA B.P.W. Italy Distretto Sicilia Avv. Carmela Lo Bue, hanno rivolto il loro indirizzo di saluto i rappresentanti dei due Club: per la Presidente, Dott.ssa Elisabetta Lombardo, la Vice Presidente FIDAPA CataniaRiviera dei Ciclopi Prof.ssa Graziella Gentile, per il Lions, il Presidente Walter Mavica. Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna De Francesco, ha introdotto e moderato l’incontro la Prof.ssa Isabella Frescura, socia di entrambi i sodalizi, che ha presentato il Service e fatto un’analisi lucida e puntuale della tematica.

È, quindi, intervenuto il Prof. Giuseppe Di Taranto Professore Emerito Università Luiss Guido Carli Roma che ha analizzato la tematica dal punto di vista socio-economico, con calzanti esempi dei risvolti che l’attuale situazione globale ha sulla vita quotidiana, parlando anche delle conseguenze dellinflazione energetica o “agflazione”.

È seguito l’intervento della Prof.ssa Stefania Mazzone Professore Associato Facoltà di Scienze Politiche e Sociali Università di Catania – che ha affrontato il tema concentrando l’attenzione sulle conseguenze della crisi sull’occupazione femminile e sulle differenze di genere in ambito lavorativo, rivolgendo anche uno sguardo alla condizione odierna delle donne ucraine.

A completare la giornata l’importante testimonianza di Marina Papa – membro Comunità di S. Egidio Catania, che ha parlato dei corridoi umanitari e dell’impegno comunitario in ambito locale.

Numerose sono state le domande degli alunni che hanno contribuito quindi a realizzare un momento di dibattito proficuo ed appassionato.

a Cognita Design production
Torna in alto