Incontro ” IL CAMMINO, I CAMMINI, L’ACCOGLIENZA”

IL CAMMINO, I CAMMINI, L’ACCOGLIENZA è un percorso formativo  che comprende il corso HOSVOL per pellegrini che vogliono vivere il Cammino in modo differente, dedicando una parte del proprio tempo libero all’accoglienza di altri pellegrini 

invito 14 aprile Hosvol

Sabato 14 aprile 2018 alle ore 16:30, presso i locali dell’Aula Consiliare di Santa Maria di Licodia , si svolgerà l’incontro “Dal Cammino ai cammini”, progetto promosso dall’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia organizzato con l’associazione Ultreya Pedara.

thumbnail_locandina corso hosvolL’incontro è parte integrante del percorso formativo  IL CAMMINO, I CAMMINI, L’ACCOGLIENZA che comprende il corso HOSVOL per pellegrini che vogliono vivere il Cammino in modo differente, dedicando una parte del proprio tempo libero all’accoglienza di altri pellegrini.

Le Vie Francigene di Sicilia” sono state riscoperte con un lungo ed appassionante lavoro di studio ad opera dell’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia basato su ritrovamenti documentali e sulle tracce archeologiche emerse lungo il percorso e studiate dal mondo accademico.

La ricerca storica e le ricognizioni archeologiche hanno ricostruito negli anni una rete viaria che percorre tutta la Sicilia in età bizantina, islamica e alto medievale. Si tratta di un circuito di vie che permetteva di collegare i principali porti per lo spostamento verso centri maggiori: Palermo per la Spagna catalana e aragonese e per la penisola italica, Mazara e Agrigento per l’Africa settentrionale, Messina per l’Italia centrale, l’Oriente e la Terra Santa.

a Cognita Design production
Torna in alto