In mostra a Catania “ Pittorica Mente Donna” di Sarah Angelico

L’esposizione presenta un insieme di creazioni anche inedite

Dall’1 dicembre 2012, presso il centro culturale Le Ciminiere di Catania, presso la Galleria d’Arte moderna, in mostra tutta la creatività di Sarah Angelico. Pittrice e scultrice, ha deciso di raccogliere tutte le sue opere, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla “land art”, fino alla decorazione di oggetti con materiali inconsueti.

 

L’esposizione “Pittorica Mente Donna” presenta un insieme di creazioni, anche inedite, attraverso le quali Sarah Angelico si è lasciata conquistare da varie tecniche e da intuizioni espressioniste, restando sempre legata al mondo della sua isola. I suoi temi preferiti, infatti, sono il paesaggio severo e drammatico dell’Etna, colto nelle diverse sfumature di luce. Dai colori ora abbaglianti e sfrenati, ora tenui e delicati. E poi, le figure femminili vibranti di colore. Fanciulle donne madonne che, con la tecnica degli smalti, vengono artisticamente fissate negli sguardi, nelle forme. Ritratti – ognuno con un nome – che raffigurano visi malinconici o sereni, a volte sguardi sfuggenti e gesti pacati.

 

Per quanto riguarda le sculture, in mostra rilievi plastici in bronzo e rame, tra le quali l’originale opera che ritrae il Vulcano, dove è stata installata la sabbia lavica dell’eruzione del 2003. E ancora, “land art” e “conceptual art” si incontrano nelle sue installazioni: “ Amo le pietre usate e riusate… perché molti han servito”, recitava Bertold Brecht. E così, Sarah Angelico, con la sua sensibilità di donna e utilizzando materiali riciclati, in questi anni, ha trasformato in arte grotte-rifiugio di pastori, ha tracciato storie e ha fatto parlare la sua terra.

La mostra metterà in luce una serie di aspetti che interpretano la vita contemporanea e del passato. Intervallando l’elemento umano, quello architettonico e quello naturalistico fino a renderne un patchwork surrealistico senza distinzioni di forme.

 

a Cognita Design production
Torna in alto