Immigrazione e integrazione sociale: a Milazzo tre giorni di informazione

Continua il viaggio della Compagnia dei diritti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 annualità 2013 assegnato al Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane che ha come partner la Fondazione Èbbene.

Nei giorni 16-17-18 marzo 2015 sarà Milazzo la sede di una delle 21 tappe siciliane previste dal progetto, dove l’equipe di professionisti esperti in tematiche di immigrazione, in particolare la Cooperativa sociale Sirio e mediatori culturali oltre che operatori legali, saranno a disposizione di tutti i cittadini migranti con regolare permesso di soggiorno attraverso l’attivazione di un box informativo in cui verranno offerti servizi di orientamento e sostegno per una totale integrazione sociale dei cittadini nel territorio. Gli immigrati verranno, infatti, accolti dall’équipe multidisciplinare che ne leggerà e orienterà la domanda sociale tarandola specificamente attraverso: incontro, ascolto, counseling, consulenza sulla normativa italiana/europea in materia di immigrazione, orientamento ai servizi di cittadinanza, mediazione culturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo, sanitario, alloggiativo.

Il box informativo sarà attivo nei tre giorni della tappa dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Leonardo da Vinci" in via Colonnello Magistri, Milazzo (Me), istituto frequentato da diversi studenti stranieri.

Ad integrazione delle attività informative, l’equipe territoriale sarà presente durante i tre giorni presso l’Istituto scolastico per creare dei momenti di interazione tra i cittadini stranieri e i cittadini italiani e stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, sensibilizzando alla valorizzazione dei cittadini di Paesi terzi come risorse attive e valore aggiunto per il territorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *