Il tè verde e il caffè alleati contro l’ictus. The New Era Anti-Aging

Il tè verde e il caffè alleati contro l’ictus.  
Nei fondi del caffè una miniera di antiossidanti

Bere contro l’ictus. Fa bene se nella tazza ci sono tè verde e caffè. Parola degli scienziati del Japan’s National Cerebral and Cardiovascular Center che su Stroke esaltano le proprietà antinvecchiamento contenute nelle due bevande. Gli scienziati hanno analizzato dati relativi a 83.269 giapponesi adulti che sono stati seguiti per una media di 13 anni.  

I consumatori abituali di tè verde e caffè mostravano una minore incidenza di “infarto cerebrale”. Tra coloro che bevevano almeno una tazza al giorno il rischio o che consumavano 4 tazze di tè verde il rischio si abbassava del 20%. Se poi il consumo era abbinato, una tazza di caffè e due di tè verde, il rischio di ictus crollava addirittura del 32%. Assumere entrambe le bevande, secondo i ricercatori, amplifica l’effetto anti-ictus di ciascuna fornendo una protezione rinforzata. 

A fare da scudo supplementare per l’ictus una doppia arma antiossidante, l’acido clorogenico contenuto nel caffè e le catechine, antiossidanti con azione antinfiammatoria del tè. 

Anche nei fondi del caffè una miniera di antiossidanti

 

Il caffè è una fonte inesauribile di antiossidanti. Anche i suoi resti, i cosiddetti fondi del caffè, ne contengono abbastanza da essere interessanti per chi cerca fonti alternative di queste molecole dall’attività anti-invecchiamento.
A dimostrarlo sono le analisi condotte dai ricercatori dell’Università di Navarra di Pamplona (Spagna) e della Technische Universität di Berlino (Germania), pubblicate sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. (fonte Il Sole24ore.com)

Hanno visto il futuro nei fondi di caffè Roberto Lavecchia e Antonio Zuorro del Dipartimento di Ingegneria Chimica della Sapienza.
Un futuro fatto di energia pulita e antiossidanti ricavati dagli scarti di preparazione della bevanda simbolo dell’Italia all’estero. (fonte Galileo)

 

a Cognita Design production
Torna in alto