Il movimento gay del Cile contro Papa Bergoglio

ROMA – All’indomani dall’ elezione al soglio pontificio di Jorge Bergoglio, Papa Francesco I, il Movimento di Integrazione e Liberazione Omosessuale (Movilh), rilancia pesanti accuse al Papa, per aver “ intrapreso svariate e odiose crociate contro l’uguaglianza di diritti per le minoranze sessuali, offendendo questo segmento della popolazione, per esempio lottando con ogni mezzo perché il matrimonio gay non fosse approvato in Argentina”.

 In un comunicato, l’associazione, nel criticare l’elezione del Papa ha dichiarato: “Ancora una volta la Chiesa pone a capo del Vaticano a un promotore dell’odio verso la diversità sociale e una figura del riferimento dell’omofobia e del disprezzo delle minoranze sessuali”.

Il profilo conservatore del nuovo Papa, che ha chiaramente definito le nozze gay come “la distruzione del piano di dio”  è ben tracciato nella sintesi da Gennaro Carotenuto,  docente di Storia dell’Europa contemporanea  dell’Università di Macerata e professore invitato in università di Uruguay, Cile, Venezuela, Tunisia che racconta Bergoglio in questi termini: “Jorge Bergoglio, Papa Francesco I, è quello che in Argentina si definisce un “conservatore popolare”, un esponente tipico – e dichiarato – della destra peronista. Sinceramente attento alla povertà, umile a sua volta, ha già rinnovato con successo la chiesa argentina senza modificarne il segno politico conservatore…

È l’erede materiale e spirituale di Karol Wojtyla e, per i cardinali che lo hanno eletto in conclave, deve essere apparso una scelta perfetta su più d’uno dei fronti aperti per la chiesa cattolica. Nonostante abbia spesso puntato il dito contro la politica, la corruzione di questa e la disattenzione ai problemi delle periferie, Bergoglio si è scontrato ripetutamente anche coi governi della sinistra peronista di Néstor Kirchner e Cristina Fernández. Gli scontri più duri, ma questo non può sorprendere, sono stati sull’aborto e sul matrimonio egualitario.

Le nozze gay per Papa Francesco sono “la distruzione del piano di dio”.

a Cognita Design production
Torna in alto