Il Club Scherma Acireale conquista la promozione in serie A1

Promosso in A1 il club Scherma di Acireale, promozione ottenuta
grazie al campionato italiano di serie A2

LUCCA – Risultati di prestigio per il Club Scherma Acireale che lo scorso weekend ha conquistato tra gli applausi del pubblico, il terzo posto nella gara a squadre di spada nel Campionato Italiano di Serie A2, proprio in terra toscana, ed in virtù del “bronzo” ha ottenuto la promozione in A1.
Tre sono i gli eccellenti protagonisti di questo traguardo nella spada maschile: Alessandro Di Bella, Edoardo Munzone e Simone Sortino. Ben 16 le squadre che hanno partecipato e oltre 50 gli atleti in gara che hanno dato vita ad uno spettacolo agonistico indimenticabile. Gli acesi, hanno prima superato il girone battendo Imola e Caserta perdendo poi contro Napoli, ma accedendo alla griglia dei play-off.

Nei play-off che il Club Scherma Acireale ha affrontato la Pompilio Genova vincendo con il risultato 44-43 alla priorità; poi in semi-finale poi l’ostacolo più duro, la Di Ciolo Pisa, contro cui gli atleti del maestro Mimmo Patti si devono piegare 45-36. Nella finale per il 3° e il 4° posto il club acese in un assalto durato più di due ore, ha nuovamente affrontato Napoli anche se in quest’occasione i granata riescono ad avere la meglio con un punteggio di 45-39. “Il livello del torneo è stato molto alto – ha detto il maestro Mimmo Patti – , il nostro obiettivo era non arrivare tra gli ultimi e, quindi, essere risucchiati dai play-out e rischiare la retrocessione in B1. Invece, strada facendo ci siamo accorti che avevamo iniziato bene, e che tatticamente i nostri tre atleti avevano impostato nel modo giusto gli assalti. In semifinale contro Pisa è stata dura, perché loro sono troppo forti, anche se siamo andati punto a punto fino a che abbiamo potuto; ma la vera soddisfazione è stata la finale per il 3° e 4° contro Napoli. Nel girone avevano vinto loro e credevano di poter ripetersi, ma imparando dai nostri errori, commessi nel girone, abbiamo disputato un assalto magnifico e nella frazione di Di Bella contro Esposito (parziale 8-3) e in quella di Sortino vs Citro abbiamo preso il largo. Adesso per il prossimo anno ci aspetta l’A1, sarà un campionato durissimo, ma con un innesto possiamo fare grandi cose”.

a Cognita Design production
Torna in alto