Chitarra appassionata, un volto dall’anima latino-americana: lui รจ Agatino Scuderi…
Cโรจ una Spagna di solare mediterraneitร , che inframezza il duplice volto dellโanima latino-americana, nella chitarra appassionata e appassionante del maestro catanese Agatino Scuderi, operoso da piรน di trentโanni fra le polifonie di Johann Sebastian Bach sino alleย policromie novecentesche del Nuovo Continente. Excursus accattivante, quello del CDย dal titolo Evocacion, inciso di recenteย quale frutto di registrazioni effettuate dal 2009 al 2013 in vari paesi europei dallโartista, docente di chitarra allโIstituto Superiore di Studi Musicali โVincenzo Belliniโ della cittร etnea. Polarizza lโattenzione il suo tocco incisivo, munito di solidissime basi tecniche su unโ ampia fluiditร interpretativa, che contempera due aspetti peculiari dellโAmerica del Sud: gittate di estrositร e gioia di vivere da un lato, malinconia e ripiego nostalgico dallโaltro, che non mancanoย di integrarsi lโun lโaltro nel repertorio di AugustinBarriosMangorรจ. Ed ecco diffondersi il canto struggente di Una limosna por elamor de dios sul rapidoย tremolo della destra, tra le caute misure della danza seicentesca come la gavotta Mabelita, e la trainante gaiezza della Danza paraguayao dello Studio in si minore. Tra ventate di folclore e pieghe piรน riposte, cogliamo in Scuderi lโinconfondibile cifra del grande Alirio Diaz col quale si รจ formato, nellโuso accorto delle dinamiche ย al servizio del bel suono: ciรฒ si evince anchedai valzer del venezuelano Antonio Lauro, tra i quali spicca Natalia, allโinsegna di quel cantabile cosรฌ immerso nella genuina dolcezza dellโanima popolare, accanto a Tatiana, Andreina e Yacambรน. Un suono che trae dal ferrato Diaz anche un personalissimo uso del rubato, tra un dilatare e restringere sonoro che Scuderi smorza nelle intime venature romantiche di Francisco Tarrega in Adelita, dopo i soffusi indugi carezzevoli di Marietae Lagrima. Lo stile che impronta il CD lascia affiorare anche una bella pienezza armonica e quello sgranare chiarissimo che hanno connotato lo stile di Narciso Yepes, tra i maestri che hanno perfezionato Scuderi. Lโartista, che crede profondamente nel messaggio comunicativo della musica come alta forma dโarte, ne porge unโespressione schietta anche nella Sonatina del madrileno Federico Moreno Torroba, che sprigiona ย vivacitร sanguigna, aspetto ineliminabile di una terra vivissima dalla quale ci si aspetta ancora molto per i futuri orizzonti della chitarra.