Il 2 dicembre al Conservatorio “Bellini” si consegnano le onorificenze al “Merito della Repubblica”

Si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania la cerimonia di consegna delle onorificenze al “merito della Repubblica” a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

La cerimonia, condotta dal giornalista Salvo La Rosa, è stata organizzata dal Prefetto di Catania, dottoressa Maria Carmela Librizzi, con la collaborazione del Presidente e del Direttore del Conservatorio Bellini, Avv. Carmelo Galati e prof. Epifanio Comis, e vivrà di diversi momenti particolarmente significativi.

Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte dell’Ensemble del Conservatorio, gli studenti del Bellini, accompagnati dai Sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, consegneranno le onorificenze al merito della Repubblica.

Saranno insigniti del titolo onorifico di Grande Ufficiale della Repubblica, l’Avv. Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, e l’Avv. Vincenzo Salamone, Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania. Il dr. Vito Calvino, Questore di Palermo, già a Catania, sarà insignito del titolo di Commendatore.

Saranno, invece, consegnate le onorificenze di Cavaliere al Dott. Marcello Ludovico Ariosto,Vice Questore della Polizia di Stato, all’imprenditore Basile Benedetto Barbagallo, al Capitano di Vascello Davide Barbagiovanni Minciullo, Comandante in II della Capitaneria di porto di Catania, al Primo Luogotenente Concetto Caruso, al Capitano di Vascello Paolo Florentino, al Maestro Fabio Raciti,Docente di violino e direttore d’orchestra, alProf. Emanuele Rapisarda, Dirigente scolastico del Liceo Statale “G. Galilei” di Catania e al Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in congedo Sig. Daniele Sofia.

Nel corso della cerimonia, il prof. Giuseppe Adernò, Coordinatore dei “Consigli Comunali dei ragazzi”, consegnerà il testo della Costituzione della Repubblica redatta in braille – ricevuta in dono nel corso di una cerimonia svoltasi al Senato – al Presidente della sezione di Catania dell’Unione Italiana Ciechi, prof.ssa Rita Puglisi.

I giovani studenti dell’Ensemble del Conservatorio concluderanno l’intensa mattinata con l’esecuzione di un concerto, con brani tratti da opere di Mascagni e Bellini.

a Cognita Design production
Torna in alto