I tifosi rossazzurri attendono l’annuncio di Domenico Toscano

Dovrebbe essere fatta per l’accordo con l’esperto e vincente tecnico calabrese, protagonista della recentissima promozione in Serie B del Cesena.

Dopo quella del nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano, si aspetta la notizia più attesa, riguardante il nome della conduzione tecnica del Catania. Se le impressioni raccolte dovessero essere giuste, la società di Piazza Spedini ufficializzerà Domenico Toscano quale nuovo allenatore degli etnei per la stagione 2024-25. Toscano, originario di Cardeto in provincia di Reggio Calabria, ha condotto con mano sicura il Cesena in Serie B nella stagione da poco chiusa, aggiudicandosi anche la Supercoppa tra le tre vincitrici dei gironi.
Per Toscano, a questo punto, sono ben quattro le promozioni in Serie B, a partire da quella ottenuta nella stagione 2011-12 con la Ternana, passando per Novara (2014-15) e Reggina (2019-20), fino ad arrivare al Cesena. A questo già ricco palmares bisogna aggiungere due Supercoppa Serie C/Lega Pro (Cesena 2024, Novara 2015), una promozione in Prima Divisione Lega Pro (Cosenza, 2008-09) e un’altra in Seconda Divisione Lega Pro (Cosenza, 2007-08). Altro riconoscimento individuale, l’assegnazione della Panchina d’Oro Prima Divisione nella stagione 2010-11.

La carriera: gli inizi, i primi “titoli”

I suoi primi passi da tecnico muovono da Rende, dove ne allena la Berretti. Veloce il passaggio in Serie D, nella sua stessa regione è il Cosenza ad aprirgli le porte di una prima squadra, in Serie D, e mette in tasca due promozioni consecutive fino alla Prima Divisione. Durante la stagione successiva porta i silani alla Finale di Coppa Italia Lega Pro, poi perduta, ma è esonerato a cinque gare dalla fine del campionato.
Richiamato per la stagione successiva, l’avventura si chiude ancor prima dell’inizio del campionato con l’esonero. Nel giugno 2011 è il nuovo tecnico della Ternana, condotta con mano sicura alla promozione in Serie B, stagione sugellata dal premio Panchina d’Oro di Prima Divisione. La stagione successiva debutta dunque da allenatore in Serie B, fermandosi al nono posto. Durante il periodo 2013-2014, esattamente il 31 dicembre 2013, la società lo esonera a seguito dei risultati negativi del girone di andata.
Si apre una nuova stagione, salendo più a nord, a Novara, società appena retrocessa in Lega Pro. L’esperienza è breve, ma intensa e assai fruttuosa, vince infatti campionato (promozione in Serie B) e Supercoppa di Lega Pro. Anzichè proseguire con i piemontesi, torna alla Ternana, in Serie B; ma non è esperienza lunga e positiva quella del tecnico, che invece si conclude con le dimissioni addirittura a settembre 2015, per i risultati assai deludenti.

La carriera: le delusioni, ma altri “titoli”

Nell’estate del 2016 dura poco l’esperienza del tecnico ad Avellino, esonerato a fine novembre, reo di una gestione deludente. Dopo un anno pieno di inattività, il 27 febbraio 2018 arriva in Lombardia per guidare la Feralpisalò in Serie C, ma prima dei play off la società lo solleva dall’incarico.
Stagione sabatica e a giugno 2019 è a disposizione della Reggina, che vince il campionato di Serie C nel difficile contesto della pandemia a seguito della diffusione del COVID-19. Ma in Serie B non è tutto oro e dopo 12 giornate, prima della fine dell’anno, è sollevato dall’incarico poco dopo l’ultima sconfitta patita in casa contro il Venezia. Come nel recente passato, dopo un anno, torna sulla panchina prima di Natale, nuovamente a Reggio Calabria, stavolta subentrando all’esonerato Aglietti.
Ma nemmeno per lui c’è fortuna, tre gare, e a fine gennaio 2022 è sollevato dall’incarico. Nuova stagione, giugno 2022, arriva l’incarico del Cesena, dove si piazza al secondo posto nella classifica regolare a soli due punti dalla Reggiana. Ai play off, dopo aver superato il LR Vicenza, è eliminato in semifinale dal Lecco dopo i tiri di rigori. Sono le prove generali della fantastica stagione appena conclusa in cui i romagnoli ottengono la promozione in Serie B per aver vinto campionato con quattro giornate d’anticipo, staccando la Torres di ben 21 punti.
Non manca un’ulteriore soddisfazione, Toscano e il suo Cesena vincono anche la Supercoppa di Serie C, staccando in classifca Mantova e Juve Stabia.

Ieri, lunedì 10 giugno, nel corso della prima puntata della trasmissione “Calcionate Flash”, Vincenzo La Corte e Salvo Russo hanno parlato di Domenico Toscano, commentandone insieme i passi della carriera e auspicandone il pronto impiego al timone della squadra rossazzurra. In calce, lo streaming del programma.

a Cognita Design production
Torna in alto