I Franz Ferdinand annunciano tre tappe italiane

La band che ha rivoluzionato il rock inglese annuncia tre nuovi spettacolari concerti italiani: l’unico live dell’intero nordest sarà il 31 luglio al castello di Udine

Il 2013 ha visto il ritorno in grande stile dei Franz Ferdinand, tornati anche on the road dopo aver pubblicato Right Words, Right Thought Right Actions, il quarto album – definito da NME il loro migliore – che li mostra in gran forma. Dopo essere passati dal Mediolanum Forum per una data attesissima i cui biglietti sono ormai ufficialmente terminati, Alex Kapranos e soci torneranno in Italia quest’estate, per tre spettacolari date ad Udine, Ferrara e Roma: il 31 luglio sarà la cornice del Castello di Udine (concerto organizzato da Azalea Promotion in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e Vivo Concerti) ad accogliere la prima delle nuove date in programma, che si preannuncia già come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale nell’intero Nordest, sicuramente capace di attirare interesse e pubblico anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA. È uscito lo scorso 27 agosto su etichetta Domino il nuovo ed atteso disco della band “Right Thoughts, Right Words, Right Action” arrivato a quattro anni di distanza da “Tonight” e mostra una band in ottima forma, tra fantasia, vitalità e divertimento, elementi che hanno sempre caratterizzato il sound di Alex Kapranos e soci. Registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra, il disco è, a detta dello stesso Alex, “L’incontro tra Intelletto ed Anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Testi più maturi e cori martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme ad una potenza revival pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band.

I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro, l’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow. Se con l’esordio omonimo (2004) Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come “Take Me Out” e “Dark Side Of Matinèe”, scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e vinto numerosi riconoscimenti internazionali, con i successivi dischi “You Could Have It So Much Better” (2005) e “Tonight” (2009) hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare. La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos). Sarà anche per questo motivo che la band ha pubblicato “Blood” (2009) che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’album “Tonight”. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance. E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di sé con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola. A quasi due anni di distanza dall’adrenalinica esibizione all’A Perfect Day Festival 2012, i Franz Ferdinand tornano in Italia, pronti a conquistare il pubblico con tre imperdibili concerti, partendo da Udine il 31 luglio, portando tutti i successi della loro carriera e le ultime favolose hit del nuovo album.

I Franz Ferdinand sono: Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra / tastiere / voce),  Alex Kapranos (voce / chitarra),  Paul Thomson (batteria).

a Cognita Design production
Torna in alto