I Bambini, la prospettiva e il futuro. Un Giorno per la Nostra città: progetto Lega Calcio Serie B

Parte la seconda stagione dell’iniziativa “Un giorno per la nostra Città”. 
L’obiettivo è il 
Manifesto per il Rispetto”, codice etico per Socialità e Territorio.

Mercoledì 5 novembre tutte le squadre della Serie B dedicheranno la propria giornata ai bambini della loro città. Mille persone, fra atleti, tesserati e staff tecnico saranno i protagonisti di attività, concordate con le Amministrazioni Comunali, che si svolgeranno nel medesimo giorno in scuole, ospedali, comunità di minori e oratori.

Parte con il tema I Bambini, la prospettiva e il futuro, la seconda stagione di Un Giorno per la Nostra città, progetto della Lega Serie B realizzato in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio). L’obiettivo è percorrere anche per il campionato 2014-2015 la strada indicata dal “Manifesto per il Rispetto” e, da parte delle società, restituire al territorio una parte di quella ricchezza che quotidianamente porta a giocatori, dirigenti, staff tecnici e personale dei club, creando e rafforzando al contempo il legame che c’è fra gente e calcio.

L’iniziativa prevede che ognuna delle 22 Società dedichi un giorno al mese alla propria città, da novembre a marzo, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia, la terza età, i diversamente abili, il decoro urbano, e, infine, l’integrazione e il multiculturalismo, tema quest’ultimo che rappresenta la vera novità della seconda edizione.

Il “Manifesto per il Rispetto”, modello di sintesi dei principi ispiratori e parte integrante del “Codice Etico” della Lega Nazionale Professionisti Serie B, indica che il rispetto per la territorialità rappresenta una delle forme attraverso le quali è possibile promuovere, interpretare e tutelare l’Etica e consentire di far crescere il livello di reputazione della nostra comunità.

Timing
Le date previste per gli eventi delle diverse tematiche sono:
Mercoledì 5 novembre 2014 – I Bambini, la prospettiva e il futuro
Mercoledì 10 dicembre 2014 – Gli Anziani, l’esperienza e le tradizioni
Mercoledì 21 gennaio 2015 – Le Disabilità e le barriere architettoniche
Mercoledì 18 febbraio 2015 – Il Decoro Urbano e l’educazione civica
Mercoledì 25 marzo 2015 – L’Integrazione e il multiculturalismo

B Italia
Un giorno per la nostra Città” rientra all’interno un progetto più ampio denominato “B Italia – Piattaforma per la Valorizzazione Territoriale”: B Italia identifica da un lato la Rappresentativa dei migliori giovani talenti che disputano il Campionato di Serie B e dall’altro il brand attraverso il quale la Lega intende valorizzare la cultura, l’arte, il paesaggio e le tipicità dei territori che ospitano i club di Serie B, con l’obiettivo di restituire allo sport del calcio una dimensione più umana e vicina alla propria comunità.

Il progetto B Italia – Piattaforma per la Valorizzazione Territoriale, al quale hanno partecipato le 22 Amministrazioni Comunali, si articola in 5 moduli:

-Scuola e Formazione;
-Socialità e Territorio;
-Ambiente e Paesaggio;
-Tesori d’Arte e Cultura;
-Tipicità e Alimentazione.

Ogni modulo produce una serie d’iniziative, coordinate e collegate tra loro. “Un giorno per la nostra Città” rientra nel secondo modulo: Socialità e Territorio.

Giorno 5 novembre
 Il Catania ha dato un senso profondo e speciale alla mattinata odierna, visitando il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania. Ad accogliere la delegazione rossazzurra, il Direttore dell’Unità in questione del Presidio Ospedaliero, professoressa Giovanna Russo. L’iniziativa, concordata con l’Amministrazione Comunale, è stata apprezzata nella sua semplicità dai medici e dagli operatori della struttura, dai genitori dei bimbi ricoverati e soprattutto dai giovanissimi pazienti: più che il piccolo omaggio, a colorare d’umanità un momento importante per tutti sono serviti i sorrisi carichi d’affetto dei calciatori e quelli d’entusiasmo dei piccoli, tra brevi ed emozionati dialoghi, foto ricordo con i giocatori della squadra del cuore e con la mascotte Agatino, autografi e promesse di presenza allo stadio quando la degenza sarà finalmente alle spalle e la guarigione completa. Accompagnati da rappresentanti della società, hanno partecipato all’incontro mister Beppe Sannino, il Responsabile del Settore Giovanile Maurizio Pellegrino, i Capitani della prima squadra e della Primavera Nicolas Spolli ed Agostino Gallo, i rossazzurri Emanuele Calaiò, Ciro Capuano, Giuseppe Ficara, Tino Parisi, Gino Peruzzi e Fabian Rinaudo. A breve, nella Sezione Web Tv del nostro sito, immagini e brevi interviste.  

a Cognita Design production
Torna in alto