Sabato 23 Settembre 2023, nel salone dei congressi dell’hotel Nettuno in Catania, si è svolto un interessante congresso medico razionale scientifico, con criteri di trattamento Traumatologico e Ortopedico, dando un emblematico servizio sanitario convenzionato “Regionale e Nazionale” a tutti i pazienti.
Il congresso in anteprima è stato presentato dal dott. Carmelo Tropea, Presidente AIOP, “Associazione Italiana Ospedalità Privata”. Nella prima sessione è stato affrontato il tema della Traumatologia dell’adulto e pediatrica. Moderatori dott. C. Marletta e Dott. F. Carluzzo. Prendeva la parola il dott. Fulvio Carluzzo, esponendo argomenti importanti avvalendosi di slides, quali: Traumatologia dell’adulto. Caso clinico – “Frattura paletta omerale. Caso clinico – “Distacco epifisario distale di gamba” – Traumatologia Pediatrico. Per la riabilitazione in traumatologia prende la parola il dott. Marletta. Interveniva, ancora una volta, il dott. Carluzzo per il caso clinico– “Pseudoartrosi tibia“, nonché per il – caso clinico della ricostruzione della gamba in pediatria.
Dai suoi magistrali argomenti si evince che il dott. Carluzzo occupandosi di diagnosi ortopediche e traumatologiche, ha raggiunto una altissima specializzazione in ortopedia pediatrica e dell’età evolutiva chirurgica protesica dell’adulto e dell’anziano. Nella seconda sessione si approfondisce il tema sull’ortopedia dell’adulto e pediatrica. L’argomento viene trattato dal dott. Gaspare Cordovana il quale, avvalendosi di diapositive, commenta le varie immagini con maestria e spirito di professionalità, nello specifico sono stati evidenziati le patologie dell’anca e il loro trattamento con protesi risolutive.
Ha commentato, altresì, il caso clinico delle “Coxartrosi” Sintomi e segni dell’atrosi – Caratteristiche radiologiche dell’atrosi – Cause Coxartrosi – Controindicazioni alla protesi – Tipi di protesi – Vie di accesso chirurgiche – Complicanze – Prevenzione delle complicanze secondarie. Altri argomenti importanti sono stati delineati dal dott. Domenico Borrello e dal dott. G. Vaccaro. Grazie alle discipline e alle identità scientifica-culturale socio-sanitaria, cresce nei vari bisogni delle persone una risposta sanitaria, una elevata qualità nel settore di ortopedia e traumatologia, sia sui traumi dell’adulto che nell’anziano, con un costante aggiornamento di tecnologia avanzata.
È stato offerto a tutti gli intervenuti un coffee break. A conclusione del congresso è stato consegnato un questionario ECM ( Educazione Continua in Medicina )sistema di aggiornamento sanitario. I congressisti porgono cordiali espressioni di ringraziamenti a tutti gli intervenuti.