AUSTRIA – GIROVAGANDO PER…I MERCATINI DI NATALE

Natale in Austria e i Calendari Giganti dell’AVVENTO
…girovagando tra i mercatini
(in viaggio con Loredana e Mauro)

L’atmosfera allegra e colorata con gli odori zuccherini che si respira nel periodo Natalizio è tutta speciale, se chiudiamo gli occhi  i bei ricordi riaffiorano nel cuore e nella mente, pensiamo  agli anni della nostra infanzia, all’ingenuità dell’attesa speranzosa di vedere Babbo Natale, ai momenti spensierati trascorsi felicemente in famiglia protetti da mamma e papà e spesso scende una lacrima mentre riaffiorano tantissimi dolci ricordi soprattutto delle persone che ci hanno amati e che non ci sono più.

Alcuni giorni fa approfittando delle fresche nevicate io e Mauro abbiamo deciso di partire, e preparate le macchine fotografiche e telecamera ci siamo avventurati verso l’Austria per andare a curiosare tra le bancarelle dei caratteristici mercatini di Natale.

 Durante il viaggio  il paesaggio innevato era uno spettacolo bellissimo,i boschi bianchi e le case di montagna con i comignoli fumanti davano un senso di calma e di pace mentre nell’aria si sentiva il profumo della legna nei caminetti. 

Giunti al confine Italo-Austriaco abbiamo proseguito  in direzione di  VILLACH, la prima città che si trova dopo il valico in Austria.

Arrivati in centro città ci siamo avventurati in uno dei famosi mercatini che è stato allestito intorno alla chiesa parrocchiale dove le piccole casette in legno addobbate con tante luci invitano le persone ad ammirare i merletti, le opere artigianali in legno, i vari oggetti natalizi e quelli caratteristici del posto. Nella Hauptplatz invece abbiamo notato le bancarelle a tema gastronomico, dove  i dolci tipici, i vini, le grappe  ed il profumo del vin brulè riempie l’aria .

Per fare da cornice al clima fiabesco non poteva certo  mancare il trenino, apprezzato sia dai grandi che dai piccini che collega tra di loro  i vari settori natalizi. Abbiamo ammirato con stupore la grande cascata di luci che scende a coprire la pista di pattinaggio  allestita presso il municipio di Villach, dove i pattinatori si dilettano in evoluzioni per  riscaldarsi dal freddo.

Gironzolando abbiamo scoperto anche un mini zoo allestito in una grande capanna di legno con la paglia sparsa sul pavimento dove c’erano coniglietti,caprette e porcellini  a disposizione di grandi e piccini per essere accarezzati e coccolati, naturalmente ci siamo divertiti a scattare foto e girare filmati tenerissimi ma ci siamo fatti prendere dall’euforia natalizia e saliti in automobile siamo ripartiti con destinazione KLAGENFURT, altra città dell’Austria.

Il freddo era piuttosto pungente ma ormai avevamo deciso di proseguire e avventurarsi in mezzo alla neve, lo spettacolo che scorreva guardando dal finestrino era di una serenità unica, neve, neve, neve, alberi immensi e aria pizzichina da approfittare per riempire i polmoni e assaporare tutto quello splendore per chi come noi amano la montagna.

Arrivati a Klagenfurt siamo entrati nella Neuer Platz dove è allestito il tradizionale Mercatino di Natale

Le tante bancarelle espongono prodotti artigianali, addobbi natalizi ma anche qui il vin brulè è molto richiesto e viene  servito in delle belle tazze decorate  che si possono anche acquistare nel caso si voglia portare a casa un souvenir.
Ci sono degli stand che servono panini con wurstel, piatti unici con salcicce e crauti, ed altre delizie austriache,  i profumi particolari di cannella, zucchero filato colorato, biscotti appena sfornati e dei dolci Lebkuchen si mescolano poco dopo con quello dei  bretzel appena sfornati e del vin brulè.

Nella zona antistante il Municipio è raffigurato un incantevole presepe con statue di legno intagliato da bravi artigiani ed ogni anno viene intagliata una nuova statua che si aggiunge a quelle degli anni precedenti.

Il Mercatino di Klagenfurt non è molto grande per cui dopo aver visto le cose più caratteristiche abbiamo deciso di ripartire verso un’altra località, la splendida GRAZ città della Stiria.

Abbiamo percorso ancora un bel po’ di chilometri di strada prima di arrivare e mentre sui vetri si attaccava dolcemente la candida neve io ne ho approfittato per  fare un…sonnellino.

Arrivati a destinazione non si può essere indifferenti alla bellezza della città e delle decorazioni Natalizie che rendono Graz unica al mondo.

Sulla Hauptplatz, la piazza circondata da case in stile barocco, si trova il principale mercatino di Graz anche   qui molto ricco di oggetti e decorazioni natalizie, vasi in vetro, ceramiche, oggetti in legno intagliato, candele, tessuti fatti a mano, Weihnachtskekse (biscotti di Natale) fatti in casa.
Tra i prodotti tipici locali c’è il preziosissimo Kurbiskernol, olio di semi di zucca utilizzato per condire l’insalata verde pensate che per farne un litro occorrono i semi di più di 30 zucche.

Nella Franziskanerplatz, la piazza di un quartiere tipicamente pittoresco, circa 25 casette di legno costituiscono un secondo mercatino simpaticamente old fashion, nel quale sono venduti oggetti di artigianato locale e golosità della zona.

Anche nelle vicinanze del fiume Miur, nella graziosa Mariahilferplatz sono allestite  bancarelle che offrono decorazioni natalizie, candele, ceramiche e altri oggetti d’artigianato.

Nel mercato della Hauptplatz, invece, tutte le sere  l’imponente facciata del municipio diventa un gigantesco calendario dell’Avvento grazie ad un sistema avanzato di proiezioni davvero incantevole. L’Avvento è un momento magico in Austria. Tutte le facciate dei palazzi del centro storico, alla sera, grazie a un sofisticato sistema elettronico di proiezioni sono illuminate da stelle danzanti e altri motivi natalizi e per le strade gruppetti di giovani intonano canzoni di Natale raccogliendo gli applausi delle persone che si soffermano ad ascoltare.

 Passeggiare per le belle strade di Graz mi ha fatto sentire a casa perché gli eleganti palazzi storici sono molto simili a quelli di Trieste, infatti la mia città è stata per un periodo sotto il dominio austriaco e quindi l’impostazione dei colori e dei palazzi è proprio identica ancora oggi.

A Graz ci siamo divertiti molto ma invece di far ritorno a casa ci siamo diretti ancora più lontano, questa volta in Germania, paese che Mauro conosce benissimo per aver lavorato e vissuto per parecchi anni.  Il paesaggio incantevole ci ha portati  a LIEPZIG nella splendida Sassonia, una città che io ho conosciuto qualche anno fa in occasione  del “Josè Carreras Galà“ dove Mauro ed io eravamo impegnati a fotografare uno spettacolo straordinario.

Le luci colorate ed i profumi caserecci ci hanno guidati  nel suggestivo centro storico dove si svolge uno dei mercatini più grandi di tutta la Germania con ben 250 casette di legno cariche di ogni tipo di prodotto a tema natalizio disposte in tutta l’area circostante la Marktplatz e l’antico municipio.

Ad incantare tutti c’è un grande albero di Natale alto più di 20 metri e nelle casette messe una accanto all’altra abbiamo visto di tutto, l’artigianato della Sassonia con merletti, articoli di lana caldissima,decorazioni natalizie tipiche della zona  giocattoli in legno, candele fatte a mano, ceramiche, e poi le spezie, i tipici bretzel, panpepato aromatico di Pulsnitz a forma di cuore, biscottini natalizi e le meravigliose torte piramidali ungheresi!  Si possono assaggiare inoltre prelibatezze locali come le Kaiserschmarrn, le frittatine dolci all’uvetta, salsicce arrosto, piatti svizzeri, caldarroste,  vin brulè e punch speziato!

Proseguendo si resta incantati ad ammirare la giostra a due piani in stile ottocentesco, sembra proprio appena uscita dai libri di favole  e naturalmente è un richiamo per grandi e piccini. Le persone sono molto socievoli e  ci hanno raccontato che per gli amanti della musica tradizionale in molte chiese della città si svolgono concerti d’organo con canti natalizi come nella Chiesa di St. Thomas dove lo stesso Bach lavorò per 27 anni come direttore del coro e che in Böttchergasse viene allestito ogni anno un calendario dell’Avvento gigantesco, grande ben 857 mq di superficie e dal 1° al 24 dicembre ogni giorno alle 16.30 viene aperta una delle sue finestre della grandezza di 3 metri per 2.  Che meraviglie!!

I mercatini di Natale trasformano le città e i paesi in piccoli mondi natalizi, dove si può percepire l’atmosfera della festa. Ci sono centinai di mercatini, alcuni molto noti altri meno, ma tutti meritano di essere visitati.

a Cognita Design production
Torna in alto