Formula 1, pole position Ferrari a Singapore. Red Bull fuori in Q2: i risultati delle qualifiche

Dopo l’exploit di Monza, la Scuderia si ripete nelle qualifiche del Gran Premio di Singapore. A Marina Bay fatica la Red Bull

Fonte immagine f1 – official Instagram page

Si sono concluse le qualifiche del Gran Premio di Singapore. Il 16esimo appuntamento del campionato di Formula 1 2023 si era aperto ieri, con le prove libere che avevano in parte anticipato quanto successo nelle prove per la pole di oggi. Ferrari in testa ieri, e rossa in pole position position oggi.

Così come successo nell’ultimo appuntamento di Monza, Carlos Sainz scatterà davanti a tutti (1:30.984) domenica, seguito dalla Mercedes di George Russel (1:31.056). L’inglese si è messo l’altro ferrarista alle spalle, Charles Leclerc (1:31.063), per soli 7 millesimi. Gli altri due britannici, Norris (McLaren) e Hamilton (Mercedes), rispettivamente in quarta (1:31.270) e quinta posizione (1:31.485).

Tanti i colpi di scena in questa qualifica corsa sul filo dei millesimi. Nel Q1 un brutto incidente di Lance Stroll in Aston Martin, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, ha causato le bandiere rosse e la sospensione temporanea delle qualifiche. Il pilota scatterà infatti dall’ultima casella nel Gran Premio di domenica.

Fonte immagine f1 – official Instagram page

E le Red Bull? Le “lattine”, dominatrici incontrastate del campionato in corso, si trovano inaspettatamente dietro. Max Verstappen, leader della classifica mondiale e ormai prossimo a conquistare il suo terzo titolo iridato consecutivo, per la prima volta quest’anno è stato eliminato nella seconda sessione di qualifiche. Le qualifiche dell’olandese si sono concluse con un deludente 11esimo tempo, mentre il suo compagno di squadra Perez è riuscito a strappare solo la 13esima casella.

Era dal Gran Premio di Russia 2018 che due Red Bull non partecipavano al Q3, ma guai a sottovalutare il team di Milton Keynes. Già quest’anno, in occasione del Gp del Belgio, Max Verstappen si è reso protagonista di una super rimonta, che l’ha visto in pochi giri raggiungere la vetta della corsa dopo essere partito dalle retrovie (a causa di una penalità rimediata in qualifica).

La speranza per i tifosi della rossa e gli appassionati è quella di vedere un vincitore diverso da Red Bull in questa stagione di Formula 1. La Ferrari ha la concreta possibilità di riscattare (in parte) un anno difficile, ma anche gli altri team non perderanno la ghiotta occasione di battagliare per il gradino più alto del podio senza l’astronave di Verstappen a condurre la corsa già dal primo giro. Il momento della verità sarà domani, 17 settembre, alle ore 14.

Qui di seguito la griglia di partenza del Gp di Singapore 2023:

1. Carlos Sainz (Ferrari)

2. George Russell (Mercedes)

3. Charles Leclerc (Ferrari)

4. Lando Norris (McLaren)

5. Lewis Hamilton (Mercedes)

6. Kevin Magnussen (Haas)

7. Fernando Alonso (Aston Martin)

8. Esteban Ocon (Alpine)

9. Nico Hulkenberg (Haas)

10. Liam Lawson (AlphaTauri)

11. Max Verstappen (Red Bull)

12. Pierre Gasly (Alpine)

13. Sergio Perez (Red Bull)

14. Alexander Albon (Williams)

15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

17. Oscar Piastri (McLaren)

18. Logan Sargeant (Williams)

19. Guanyu Zjou (Alfa Romeo)

20. Lance Stroll (Aston Martin)

a Cognita Design production
Torna in alto