A Fiumefreddo il premio “Una Penna sotto l’albero” USSI Sicilia Edizione 2022

Successo a Fiumefreddo (Catania) per la consegna dei riconoscimenti “Una penna sotto l’albero”, evento curato dal giornalista Nunzio Currenti con il patrocinio di USSI Sicilia, sez. di Catania. La premiazione in diretta con i protagonisti intervistati durante la trasmissione Calcionate “Commenti in Casa Rossazzurra” di Globus Television.

Nella location del “Casale di Papandrea” di Fiumefreddo, si è svolta l’edizione 2022 dei premi “Una Penna sotto l’albero”. Conduttore della serata nonché padrone di casa, l’amico e giornalista Nunzio Currenti, che ha ringraziato l’USSI sez. provinciale per la fiducia accordata, i premiati, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Torrisi, il presidente del Consiglio comunale Peppe Nucifora, Giuseppe Siligato per il supporto, la famiglia Russo e La Spina, e tutti i colleghi intervenuti.

Tanti, infatti, gli amici e gli ospiti presenti nella serata promossa dall’USSI di Catania, nel ricordo del giornalista radio-televisivo Mimmo Russo e della indimenticabile speaker del Catania calcio, Stefania Sberna, prematuramente scomparsa.

L’occasione ha permesso ai giornalisti sportivi che operano in provincia di un momento di aggregazione, di un confronto sulle realtà di impegno sul territorio e alla fine di scambiare un sentito augurio natalizio alla categoria.

A ritirare il premio “Alla Memoria di STEFANIA SBERNA”, la Dott.ssa Valentina Cuffari, garante Sport disabili e sport in carrozzina, visibilmente emozionata, ma in prima linea nel sociale, mentre Giuseppe Costa ha ritirato il premio “Alla Memoria di MIMMO RUSSO”.

La premiazione in diretta con i protagonisti intervistati durante la trasmissione Calcionate “Commenti in Casa Rossazzurra” di GlobusTelevision.

Successivamente sono stati premiati Franco Anastasi, giornalista calcio dilettantistico, nonché ex arbitro, ed Emanuele Passanisi, team manager del Catania SSD, come rappresentante del calciatore Francesco Rapisarda (cresciuto nel settore giovanile del Calcio Catania e oggi nella gestione Pelligra), assente giustificato perché ancora febbricitante, “per aver finalmente coronato la sua carriera nella compagine rossazzurra“. Sempre per il Catania SSD premiato anche il fotografo ufficiale Filippo Galtrieri.

È stata poi la volta di Filippo Raciti, attuale allenatore del Ragusa calcio, che ha ricevuto la targa come allenatore emergente ma vincente (Campionato e Coppa Italia nell’Eccellenza), e in conclusione il “PREMIO ALLA CARRIERA” è andato al giornalista della Sicilia Giovanni Finocchiaro, premiato da Gaetano Rizzo presidente USSI SICILIA e Francesco La Rosa, giornalista, consigliere regionale USSI, scrittore e documentarista italiano.

Tra i premi uno è andato alla Pol. Canottieri Canoa di Catania per i numerosi risultati conseguiti quest’anno (triplice risultato scudettato), premiati poi Giuseppe Fiume (bronzo ai mondiali juniores tiro a volo) e Alessia Bosh (nazionale di equitazione salto ad ostacoli). Tra il pubblico presente i giornalisti Concetto Mannisi, vice segretario regionale di Assostampa, Giuseppe Di Bella, presidente del collegio dei Revisori dei Conti USSI Nazionale, e Filippo Romeo, segretario provinciale Assostampa.

Il patron Nunzio Currenti: “Una penna sotto l’albero ha rappresentato una grande prova sul piano emozionale. Mi sarebbe venuto troppo facile rinviare… Invece credo che non sarebbe stato giusto e l’avremmo data vinta a questo anno terribile. Invece no, dopo due anni di pandemia, l’evento ha emozionato come volevo ed è ripartito all’insegna della semplicità…“.

Applausi scroscianti al termine della manifestazione, da parte del pubblico presente, con gli auguri finali di buone feste e l’augurio di rivedersi nuovamente con l’edizione 2023.

a Cognita Design production
Torna in alto