Evento sul mondo del lavoro all’Alberghiero “Wojtyla” di Catania, plesso Lizio Bruno: premio “Tenuta di Castellaro di Lipari”

Nel plesso di via Lizio Bruno dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania, DS Dott.ssa Daniela Di Piazza, si è svolto il Premio Tenuta di Castellaro di Lipari 2023″ che ha visto protagonisti una selezione di allievi delle classi quarte, indirizzi:accoglienza turistica, cucina e sala vendita.

Il DS Dott.ssa Daniela Di Piazza, che ha dato l’opportunità a realizzare l’evento per inserire gli studenti nel tessuto del mondo lavorativo, dopo aver ringraziato tutti per il lavoro di squadra condotto brillantemente, sottolinea con orgoglio “un contest che stimola fare di più, bisogna non mollare mai, non solo mettere a confronto le proprie capacità anche con propri coetanei colleghi, ma confrontarsi con le dinamiche del mondo del lavoro. Il nostro è un Istituto professionale che deve creare opportunità per l’inserimento nel mercato lavorativo”.

Dieci studenti di accoglienza turistica attirando l’attenzione della giuria e il plauso della platea, hanno avviato la competizione, presentando vari percorsi enogastronomici legati al territorio di Lipari con visita delle cantine di Tenuta Castellaro.

Successivamente ha preso il via la gara per i dieci studenti del settore cucina, che hanno proposto e presentato interessanti e coreografici piatti,da tutti apprezzati,utilizzando i prodotti tipici delle isole Eolie; contemporaneamente otto studenti del settore sala e vendita hanno curato con stile e professionalità l’abbinamento dei piatti, via via presentati, con i vini della tenuta Castellaro (Rosa Caolino, Bianco Porticello e Ypsilon).

La giuria, formata da, Massimo Lentsch (Proprietario Tenuta Castellaro), Barbara Manzotti (Hospitality Manager della Tenuta), gli chef Domenico Privitera e Rosario Leonardi, il Sommelier AIS Sergio Bellissimo, la giornalista enogastronomica All Food SicilyDott.ssa Chiara Russo, per l’ Associazione FAIPA “Chiavi d’oro” Ilenia Monaco e Simona Sgroi, nonché il Direttore banqueting Sergio Di Benedetto, ha ammirato e valutato con stima il lavoro operativo degli studenti.

Consegnato a tutti i partecipanti il certificato di partecipazione; sono stati assegnati:

1° classificato borsa di studio del valore di euro 250 + coppa,

2° classificato borsa di studio del valore di euro 150 + coppa, 3° classificato guida Slow Wine + coppa.

Messi a disposizione dell’azienda Tenuta di Castellaro dagli sponsor partner: Calici da degustazione (Azienda Merola); Spille di rappresentanza FAIPA “Chiavi d’oro”; Grembiuli (Elettrolux); Valigetta Degustazione AIS (Associazione Italiana Sommelier); Giacche, Grembiuli e tessere (Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Etnei; Coppe, borsoni, gadget e omaggi vari (Re di Coppe).

Hanno collaborato all’organizzazione e cura dell’evento i docenti: Giurdanella Piero, Leonardi Francesco, Sangani Maurizio, Zani Giovanni, Abramo Salvatore (Sala e Vendita); Galati Alfio, Capraro Michele, Rapisarda Benedetto, Floresta Giuseppe, Scandurra Gianfranco (Cucina); Fiamingo Milea, Anello Salvatore, Marano Manuela (Accoglienza Turistica);

gli Assistenti Tecnici: Arra Gaia, Nicoloso Mary, Musumeci Giuseppe, Biondi Antonio, Monsù Daniele e i Collaboratori scolastici di via Lizio Bruno.

La kermesse è stata capitanata dal Prof. Davide Cucinotta, che ha ringraziato tutti per la collaborazione “avete vinto tutti perché avete partecipato alla grande sfida e questo è un contest che ogni anno diventerà sempre più importante e andrà al di là della provincia di Catania, un input alla ristorazione”.

Massimo Lentsch, proprietario Tenuta Castellaro, “Per noi è anche un rafforzamento del brand, creare un costest con i giovani dove, alla fine, vincono tutti e valorizzare soprattutto il territorio e le risorse umane e oltre ai vini facciamo ospitalità e attività en olistiche; oltre le Isole Eolie ci stiamo rivolgendo anche al versante Nord dell’Etna tra Castiglione di Sicilia e Randazzo. Sicuramente una giornata che ha come obiettivo anche reperire giovani per le nostre attività con produzione di vini di altissimo livello”.

Vincitori del concorso nel settore Accoglienza Turistica: Vinciguerra Roberta, 2° Torre Salvatore, 3° Chraief Viola, qualificati Conti Riccardo, Napoli Dorotea, Lucchese Vanessa, Nicosia Francesco, Ciccia Marika, Fuselli Sirya.

Per la Cucina: Privitera Francesco, 2° Nocita Marco, 3° Marcellino Giuseppe, qualificati Pulvirenti Cristiano, Giordano Alessandro, La Rosa Guglielmino, Pace Gabriele, Piana Gaetano, Fresta Giada, Tringale Jennifer.

Settore Sala e Vendita: Giuliano Aurora, 2° Pernice Noemi, 3° Pagana Federica, qualificati Castano Antonio, Chiarina Erika, Rapisarda Eva, Nicastro Andrea, Caponnetto Nicolò.

Un evento che ha rappresentato il top dell’organizzazione creando per gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro, cooperazione, socializzazione, scambi culturali e approfondimenti nel settore dei propri indirizzi.

a Cognita Design production
Torna in alto