ETNACARNIVAL 2014, la sei giorni di sano divertimento a Etnapolis

Etnapolis: SEI GIORNI DI EUFORIA, GIOCHI E MUSICA CON “EtnaCarnival 2014” a Belpasso – Catania
 
Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo Etnapolis apre le porte al più vulcanico Carnevale di Sicilia: sfilate, balli, laboratori per i bambini e musica dal vivo. In galleria la mascotte di Peppa Pig per foto-ricordo su una gigantesca limousine.

Dal 27 febbraio al 4 marzo Etnapolis è in festa per “Etna Carnival 2014, il più vulcanico Carnevale di Sicilia”. In programma sei giorni di sana euforia e divertimento nella “Città del tempo ritrovato” scanditi da feste in maschera, sfilate in costume, laboratori di pasticceria per bambini e di eco-maschere con i cartoni usati. E ancora teatrini di marionette, degustazioni delle golose chiacchiere di Carnevale e l’allegria contagiosa della musica con vivaci band itineranti.

Ospite speciale, con un numeroso gruppo in maschera, la mattina di domenica 2 marzo, anche il Carnevale di Acireale di cui Etnapolis quest’anno è sponsor.

Oggi la presentazione del cartellone di eventi. Ospiti del direttore di Etnapolis, Alfio Mosca, l’assessore alla cultura Nives Leonardi, il direttore artistico del Carnevale di Acireale Giulio Vasta insieme agli imprenditori e ai rappresentanti delle associazioni di volontariato coinvolte che partecipano alla manifestazione. Fra questi anche un gruppo di giovani cosplayer con abiti ispirati alle favole di Biancaneve, Bella Addormentata nel Bosco, Rapunzel e al cartone animato giapponese L’incantevole Creamy, storia di una bambina che diventa cantante di successo.

Pensato per i bambini, per i quali il Carnevale è la festa magica in cui trasformazione nel proprio personaggio preferito – fate e supereroi, principi e personaggi dei cartoon e dei videogiochi – l’Etna Carnival 2014 di Etnapolis ha in programma ogni giorno, dal 27 febbraio al 04 marzo, numerose occasioni di svago che ne faranno un autentico parco dei divertimenti per tutta la famiglia. I più piccoli, certamente, non resisteranno ad avvicinarsi e toccare con mano il pupazzo animato di Peppa Pig, il personaggio dei cartoon più popolare fra i bambini sotto i sei anni, che per il Carnevale di Etnapolis è sbarcato a bordo di una splendida limousine e non aspetta altro che fare foto ricordo con i bambini siciliani.

Tutti i giorni divertenti laboratori di pasticceria dove, grazie alla versatilità delle popolari brioscine Tomarchio, ogni bimbo potrà realizzare il suo cupcake, le tortine da vestire e decorare con la pasta di zucchero colorata. Un secondo laboratorio sarà dedicato alle ecomaschere, realizzate secondo la fantasia di ogni bambino riciclando i cartoni provenienti dai negozi di Etnapolis. Tra palloncini e stelle filanti, gli animatori giocheranno anche a truccare i più piccoli.

Due le sfilate di bimbi in maschera. Sono in programma lunedì e martedì e sono divise per categorie. Lunedì tocca ai piccoli dai 3 ai 5 anni. Martedì ai più grandicelli di età compresa fra 6 e 12. Premieremo tutti i piccoli partecipanti – spiega Alfio Mosca, direttore di Etnapolis – perché ci piace l’idea che ogni bimbo ricordi questa esperienza con un sorriso, un momento di festa con la famiglia, lontano da qualunque genere di competizione tra chi ha avuto la fortuna di poter esibire un abito in costume nuovo e chi invece, magari in tempi di crisi, si è accontentato di quello usato dal fratello maggiore. Anche se proprio la tradizione ci insegna che il vestito di Arlecchino fu il frutto dell’ingegno della sua stessa mamma che, senza soldi, cucì fra loro gli avanzi di stoffe regalati da altre mamme!”.

Sempre per i più piccoli i laboratori didattici dove, armati di cartoncini, colori, forbici, colla e stoffa, verranno realizzate variopinte mascherine e si darà vita a un teatrino delle marionette. Per i più grandi, l’appuntamento imperdibile è quello di domenica 2 marzo quando dalle 16.30 è in programma il Contest Cosplay: una gara fra appassionati di fumetti, videogiochi, manga e anime giapponesi che si travestono nel personaggio preferito e, dalla capigliatura colorata agli accessori, curano in maniera maniacale ogni dettaglio del costume. L’evento, che include un momento a sorpresa che coinvolgerà tutti i cosplayer, è organizzato con l’associazione culturale Rakuen. E come non sentirsi dentro un parco dei divertimenti, quando a Etnapolis sfileranno in galleria squadre coloratissime di clown dalla parrucche e dal trucco esagerato insieme ai grandi gruppi mascherati ispirati ai film “La Bella e la Bestia”?

A rendere l’atmosfera ancora più festosa sarà la colonna sonora delle varie band musicali che, alternandosi in varie fasce orarie, si aggireranno per la galleria coinvolgendo con la loro spumeggiante euforia sia i visitatori che tutto il personale, centinaia di addetti, impegnati ogni giorno a Etnapolis: commessi, vigilanza, tecnici e addetti alle pulizie. Sabato 1 alle 18 degustazione in compagnia delle tradizionali chiacchiere di Carnevale, mentre in chiusura, il Martedì Grasso, sempre alle 18 si assaggeranno gli irresistibili – e sicilianissimi – maccheroni ai cinque puttusi con il saporitissimo sugo di maiale preparato, come da ricetta familiare, con l’estratto di pomodoro cotto al sole dell’estate.

Domenica mattina, dalle 10, “Maschere al collare – insieme per donare”, sfilata di coppie mascherate composte da cani tenuti al guinzaglio dal proprio padrone, entrambi in costume. Promossa da Fratres (Donatori di Sangue provincia di Catania) e Associazione P.A.C.E. (Proteggere gli Animali, Custodire l’Ecosistema di Lentini) sostenute dal CSVE (Centro di Servizio per il Volontariato Etneo) la sfilata in costume sarà un’occasione per promuovere la cultura della donazione del sangue e contemporaneamente raccogliere fondi da destinare sia all’acquisto di attrezzature e nuove autoemoteche (i camper per la raccolta del sangue) sia alla cura dei cani randagi. L’associazione “Triage – Cani da soccorso CSS” farà una dimostrazione di addestramento/obbedienza/condotta al piede in brevi intervalli tra i momenti della sfilata.

Le baby-sfilate cominciano alle 16.30 e per partecipare occorre iscriversi telefonando al nr. 095.83.62.956, oppure mandando una email all’indirizzo di posta elettronica info@ke20.it.

a Cognita Design production
Torna in alto