Etna Comics 2024; Una galassia colorata popolata da 100mila anime

Nuovo record di presenza per il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Ospiti internazionali, eventi ed attrazioni hanno caratterizzato anche questa dodicesima edizione. Immersi in questo universo abbiamo raccolto le considerazioni di alcuni visitatori della kermesse.

Un nuovo record di presenze  per Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, giunto alla dodicesima edizione, che per quattro giorni ha polarizzato l’attenzione di quasi 100mila visitatori che hanno animato gli spazi, i padiglioni e gli stand del Centro fieristico ” Le Ciminiere” di Catania. Tra le novità di quest’anno la logistica, rimodulata ed ampliata da una grande area che si estendeva da via Archimede sino a piazza Giovanni XXIII, con annessa la stazione della Metropolitana, che ha registrato il gradimento di quanti hanno raggiunto la zona senza lo stress del traffico cittadino, e poi il piazzale Rocco Chinnici, adibita ad area shop &food.

Un sforzo organizzativo, per i componenti dello staff, a cominciare dal direttore Antonio Mannino e dal vicedirettore Gianluca Impegnoso, profuso in sinergia con gli enti locali ed istituzionali, che ancora una volta attesta la kermesse culturale come punto attrattivo di eccellenza per tutto il territorio siciliano, capace di intercettare l’interesse di un crescente pubblico di appassionati e non solo.

Etna Comics rappresenta una galassia quasi senza tempo, senza spazio, senza una collocazione precisa, dove però si interfacciano linguaggi diversi, sfumature diverse, mondi paralleli. Dove la fantasia – e menomale –  come sempre prevale sulla realtà, sfidando le convenzioni e le teorie grigie del mondo reale, fatto sempre più di contrasti, di incomprensioni, di pressappochismo e di guerre.

Etna comics è invece uno spazio libero, dove trova voce il confronto, dove ci si interfaccia, dove si scambiano esperienze e dove è possibile ipotizzare – o meglio -realizzare un mondo diverso.

Foto: Giovanni Russo

Immersi in questo universo abbiamo raccolto le considerazioni di alcuni visitatori che popolano questo mondo.

“Non sono particolarmente appassionato di  questo e quel genere di Comics – ci dice Manuelmi piace l’atmosfera che si respira, e poi sono curioso di vedere di conoscere. Ogni tanto fa bene respirare area nuova”.

Claudia e Riccardo sono i genitori di Federica e Mattia, più o meno adolescenti, impegnati in una pausa food. “ Questo è il secondo anno di fila per noi – ci dice Riccardo – un piccolo sacrificio fatto per i nostri figli. Un ottimo motivo per trascorrere in spensieratezza tutti insieme il week end – sottolinea Claudia –  Io sono un appassionato di serie televisive, quelle che danno su una famosa piattaforma – osserva Mattia –  ed avere la possibilità di vedere dal vivo qualche protagonista famoso è un occasione che non capita tutti i giorni.”

Foto: Giovanni Russo

Più in là veniamo catturati dai colori e la vivacità di un gruppo di ragazzi e ragazze capitanato da Manlio che arriva da Palermo. ” Abbiamo affrontato un lungo viaggio, ed un altro lo affronteremmo al ritorno – ci dice – ma non potevamo mancare. Qui ci divertiamo, stiamo insieme e soprattutto conosciamo altra gente, facciamo nuove amicizie. Abbiamo fatto un migliaio di foto da pubblicare e condividere sui social, soprattutto per fare un dispetto agli amici che sono rimasti a casa.”

Julia è un appassionata di Cosplay, Anime Manga la sua passione. “ Da ragazzina ho scoperto questo mondo fantastico, variopinto, lontano anni luce, che dentro custodiva un’altra filosofia di vita. Per alcuni anni ho preso possesso di quelle anime – racconta-  mi trasformavo, non solo esteriormente , la mia era un esigenza. Per qualche giorno interpretavo un personaggio, ma alla fine cercavo me stessa. Ho sofferto quando le mie amiche mi prendevano in giro – ricorda Julia – guarda che il Carnevale è già passato mi dicevano, ma non capivano. Col tempo hanno compreso e qualcuna mi ha seguito. Adesso lascio che siano le altre e gli altri ad alimentare questa passione che in me è rimasta intatta e che oggi vivo catturando immagini e allestendo costumi per le mie nipoti.”

Foto: Giovanni Russo

Etna Comics, il racconto di quattro giorni intensi

Anche la 12esima edizione di Etna Comics è stata ricca di eventi ed ospiti, molti quelli di caratura internazionale, che hanno caratterizzato il fitto programma.

Tra i nomi da citare spicca quello strettamente legato alla manifestazione, autore del manifesto ufficiale 2024, ovvero, Zerocalcare con l’ omaggio a Luigi Pirandello e alle sue maschere. Ester Cardella, ha realizzato invece il manifesto variant.

Tanti i volti e le firme provenienti dai vari mondi. Grande entusiasmo in Artist Alley per i due americani Darick Robertson e Charles Vess, e per la fumettista campana Mirka Andolfo, punta di diamante del colosso statunitense DC Comics.

Particolare attenzione anche per uno dei personaggi iconici del fumetto, Paperino, creato dalla penna magica di Walt Disney, che festeggia i suoi primi 90 anni e che, per l’occasione, è stato celebrato insieme a Marco Gervasio e Alessandro Pastrovicchio, autori di Topolino, e Serena Colombo, coordinatrice editoriale Disney/Panini Comics.

Altro grande protagonista di questa edizione è l’insuperabile Topolino che fino al prossimo 16 giugno, al Palazzo della Cultura, sarà protagonista della mostra “70 anni di tv visti da Topolino” con ingresso libero.

Ad animare l’area Movie  sono stati tanti i protagonisti di serie tv e cinema tra i più attesi e celebrati del momento, tra questi l’attore canadese Ross Mullan, noto al grande pubblico per aver interpretato il White Walker ne “Il trono di spade”.

Altro bagno di folla per Itziar Ituño, protagonista assoluta delle serie tv “La casa di carta” e “Berlino” nei ruoli dell’ispettore Raquel Murillo e Lisbona.

Grande entusiasmo per registi, attori e attrici amati dal pubblico italiano.

Spiccano le presenze di Tuccio Musumeci, che ha ricevuto il Premio Uzeta di Etna Comics alla carriera, e il regista Alfredo Lo Piero, impegnati in un panel dedicato al film “Un viaggio per incontrare Mimì”, una autentica ovazione per il grande attore catanese ha accompagnato l’incontro con il pubblico.

Sicilia in primo piano grazie alla presenza degli attori Ester Pantano e Domenico Centamore, protagonisti dalla fortunata serie Rai “Makari”.

Bagno di folla anche per l’attore comico siciliano, Nino Frassica, in occasione della proiezione in anteprima assoluta del trailer del film “30 anni (di meno)”, presentato insieme al regista Mauro Graiani.

Sezione stuzzicante, con una punta di piccante, quella riservata all’ Area Taboocom, alle opere ed al linguaggio erotico, che tra gli ospiti ha visto protagoniste le attiviste Clizia De Rossi e Nadia Lauricella, con Christine Puglisi.

Tanta l’attesa e la curiosità per l’attore Rocco Siffredi, accolto da centinaia di fan in Creator Lounge per l’incontro dedicato a Supersex, la serie trasmessa da Netflix e ispirata alla storia e alla carriera del noto porno-attore. Con lui anche la regista Francesca Mazzoleni, originaria di Catania.

Foto di Giovanni Russo

Colorata e creativa, come sempre, la sezione dedicata ai Cosplay, una delle anime imprescindibili della kermesse, popolata da supereroi, star dei cartoon, dei fumetti, dei Manga e di mondi fantastici che ha avuto l’apice a chiusura della dodicesima edizione, con lo storico Cosplay Contest targato Epicos. Lo scettro di migliore è andato a Martina Campo, con il cosplay di Esmeralda, tratto dal film d’animazione della Disney “Il gobbo di Notre Dame”.Sarà lei a rappresentare Etna Comics alla finale per la Cosplay Italian Cup.

Etna Comics riserva ogni anno un attenzione particolare alla solidarietà, un messaggio fattivo e concreto, grazie alla tradizionale asta di beneficenza, che ha permesso di raccogliere in totale 10.490 euro e di aggiudicare a 970 euro un’opera realizzata in fiera da Zerocalcare, ispirata al manifesto 2024 che omaggia Luigi Pirandello.

I proventi saranno interamente devoluti alla “Locanda del samaritano”, struttura che accoglie le persone senza fissa dimora del territorio.

Per il secondo anno consecutivo l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna no ha fatto mancare la sua presenza all’interno dei padiglioni della fiera. Molto apprezzata la visita alle mostre, in particolare quella dedicata al Corriere dei piccoli. Nell’occasione l’arcivescovo ha espresso il desiderio di realizzare a Catania una biblioteca diocesana, anche a misura di bambino, come quella di cui era responsabile ad Andria.

L’area Palco, in fine, è stata il punto di riferimento di spettacoli a tema e manifestazioni che hanno reso Etna Comics un contenitore di messaggi universali, grazie anche  al “Premio Angelo D’arrigo”, giunto alla decima edizione che quest’anno è stato consegnato al fumettista Zerocalcare e alla biologa Barbara Gallavotti  dalla presidente della Fondazione Angelo D’Arrigo, Laura Mancuso.

Foto: Giovanni Russo

La dodicesima edizione di Etna Comics si chiude come sempre con la consueta foto di rito, che ha portato sul palco tutti quei protagonisti, spesso nell’ombra, che con il loro lavoro, l’impegno e la passione hanno reso possibile la realizzazione di un Festival culturale tra i più importanti in Italia.

Adesso si lavora già al prossimo appuntamento, la tredicesima edizione di Etna Comics in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2025.

Foto: Etna Comics web
a Cognita Design production
Torna in alto