Esplosioni all’aeroporto di Bruxelles e alla Metro

Il bilancio al momento è di 11 morti e 25 feriti

bruxelles_aeroporto_esplosioni_

La notizia viene riportata dalla BBc: una prima  esplosione ha devastato  l’area partenze dell’aeroporto Zaventem di Bruxelles, accanto al banco della American airlines. Poco dopo le 8 nuova deflagrazione stavolta alla metro di Malebeek, vicino alle istituzioni europee e poi, alla fermata Schumann. Il bilancio al momento sembra essere  di undici morti e venticinque feriti.

La polizia ha fatto evacuare lo scalo e chiuso l’aeroporto, inoltre ha interrotto i collegamenti ferroviari .

Molte agenzie media parlano di attentato. Secondo un’agenzia di stampa belga prima delle due esplosioni si sarebbero sentite urla in arabo e poi spari.

Altre bombe sarebbero state ritrovate all’aeroporto di Bruxelles, dopo le esplosioni di questa mattina che – secondo i media locali – avrebbero fatto morti e feriti. Lo riferisce Vtm, citando fonti dei vigili del fuoco. Il livello di allarme in tutto il Belgio è stato elevato al livello 4, il massimo previsto. Infatti, le autorità hanno messo in atto il piano catastrofi, convocando un Consiglio di sicurezza nazionale. Lo ha annunciato Lodewijk De Witte, governatore del Brabante fiammingo, dove si trova lo scalo. Tutti i servizi competenti, scrive il sito di ‘Le Soir’, sono stati convocati al comitato di coordinamento, che analizzerà la situazione, in raccordo con il centro di crisi nazionale, per definire le misure necessarie.

Tutti i voli sono stati dirottati sull’aeroporto di Charleroi, il secondo hub di Bruxelles.

Massima allerta in tutti gli aeroporti.

Matteo Renzi

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto