Ennio Morricone vince il Golden Globe per la miglior colonna sonora

Il re delle colonne sonore trionfa ai Golden Globes 2016 con "The Hateful Eight". L’importante riconoscimento è stato ritirato da Quentin Tarantino.

La serata dei Golden Globes 2016, che si è svolta al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles ieri, domenica 10 gennaio, ha avuto come protagonista assoluto Ennio Morricone. Il celebre compositore, maestro della musica da film, ha vinto il Golden Globe per “Miglior  colonna sonora” del film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino. Il meritato riconoscimento, che è stato ritirato al suo posto dal regista americano, ha portato alto il nome dell’Italia.

Tarantino ha dichiarato quanto fosse emozionato a ritirare il premio del suo compositore preferito paragonandolo ai grandi maestri del passato come Mozart, Beethoven e Schubert. Per il re delle colonne sonore si tratta del terzo Golden Globe, premio che assume un significato particolare poiché si tratta del primo riconoscimento che Ennio Morricone vince in America.

La musica del grande maestro ha sempre trasmesso emozioni e atmosfere suggestive a un vasto pubblico eterogeneo, regalandogli una facoltà importantissima in un mondo fatto di ritmi veloci e di rapporti umani complicati, cioè la capacità di sognare.

Il maestro vanta la collaborazione con celebri registi italiani come Giuseppe Tornatore e Sergio Leone i cui film, simbolo del west, sono sempre stati ricordati anche per le memorabili colonne sonore.

I suoi più grandi successi sono legati a capolavori del mondo del cinema come “C’era una volta il West” di Sergio Leone del 1968, “Mission” di Roland Joffrè del 1986, “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore del 1988, “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore del 1998, ma anche commedie italiane come “Un sacco bello” del 1980 di Carlo Verdone. Tra le più suggestive ed emozionanti colonne sonore di Ennio Morricone ricordiamo anche quelle delle più note serie televisive come “Ultimo” per la regia di Stefano Reali del 1998 e il celebre sceneggiato Rai “La Piovra”, andato in onda dal 1984 al 2001”. 

Ecco il video della colonna sonora di "The Hateful Eight":

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *