Assemblea dei soci della sezione cittadina dell’AVIS
Eletto il nuovo consiglio direttivo: Presidente Nuccio Sciacca
Si sono svolti, nei locali della sezione comunale catanese dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) l’assemblea dei soci e le elezioni dei componenti del nuovo Consiglio direttivo per il prossimo quadriennio.
L’assemblea è stata aperta dalle relazioni del presidente, prof. Marcello Romano, e dal direttore sanitario, dott. Nuccio Sciacca entrambi uscenti. “L’attività della sezione ha permesso di raggiungere – ha detto Romano – una autosufficienza trasfusionale attraverso lo sviluppo della moderna cultura trasfusionale secondo la metodologia della qualità in stretta collaborazione con i servizi trasfusionali ospedalieri, con altri agenti del servizio sanitario e della società civile. In tal contesto grande sviluppo ha avuto, numericamente e qualitativamente, la disponibilità dei donatori volontari. Nel 2012 la nostra sezione – sottolinea Romano – sono state registrate 7.635 donazioni di sangue,con un incremento di 424 unità, pari al 4 per cento, rispetto all’anno precedente. I soci donatori – precisa il presidente – sono 5.631 di cui 1.057 nuovi donatori, a cui si aggiungono 33 soci collaboratori. I 27 per cento dei soci è rappresentato da donne. I nostri principali interventi, volti alla diffusione della cultura della donazione del sangue, sono stati incentrati negli incontri che abbiamo organizzato nelle scuole e nell’Università, oltre alle altre iniziative che abbiamo organizzato coinvolgendo le chiese, il mondo dello sport, le forze armate, i carabinieri ed i vigili urbani”.
E’ seguita la relazione del direttore sanitario, dott. Nuccio Sciacca. Questi ha parlato: dell’impegno dell’ organizzazione della raccolta sangue attraverso le strutture sezionali e le autoemoteche; della fattiva collaborazione con i servizi trasfusionali delle aziende ospedaliere; del controllo sanitario dei donatori volontari; dello supporto scientifico e delle attività informative e promozionali tra la popolazione.
Dopo i soci hanno votato i componenti del nuovo Consiglio direttivo che risulta composto da: Sciacca Nuccio (il più votato), Arangio Giuseppe, Castro Viviana, Catalano Sebastiano, Cutore Pasquale, Guerra Celestina, Luberto Teresa, Malerba Francesco, Nania Maria, Paternò Domenico, Prestinenza Maria Luisa, Pulvirenti Marco, Romano Ennio, Sciacchitano Carlo, Tattaresu Carmelo.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da: Leone Alberto, Privitera Marta, Scorzelli Anna Maria. Successivamente il direttivo ha eletto presidente il dr.Nuccio Sciacca, vice presidente vicario, Carlo Sciacchitano, vice presidente, Francesco Malerba, segretario, Giuseppe Arangio, tesoriere Maria Nania. Direttore sanitario è stato nominato Marcello Romano
(foto: da sin. il presidente Nuccio Sciacca ed il direttore sanitario Marcello Romano).