DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale

Ecco il progetto di ricerca DIVERSO finanziato dal Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Sicilia.

Partirà domani, venerdì 23 Ottobre,  dalle 16.30 alle 19.30  al palazzo Municipale di Riposto, Via Archimede n. 117 (sotto i portici), il primo appuntamento del ciclo di incontri previsto a chiusura del progetto di ricerca DIVERSO, DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale, finanziato dal Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Sicilia. Responsabile scientifico del progetto è la prof.ssa Giuseppina Carrà, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania.

I successivi meeting si svolgeranno sempre tra le 16.30 e le 19.30 e avranno il seguente calendario: sabato, 24 Ottobre, a Portopalo di Capo Passero, (SR) nella sede della Banca di Credito Cooperativo, Via Giuseppe Garibaldi, 19.

12 Novembre: Area Marina Protetta del Plemmirio, Comprensorio del Castello Maniace, SR – Via Gaetano Abela. 13 Novembre: Area Marina Protetta Isole Ciclopi, Acicastello , CT, via Provinciale 5/D. Il 12 Dicembre si terrà un FORUM conclusivo in cui saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e le proposte individuate insieme ai partecipanti che hanno contribuito al processo di costruzione delle strategie di sviluppo.  

Il Forum è aperto a tutti, previa iscrizione. Il ciclo di incontri mette in atto un approccio di ricerca partecipativo volto e a connettere gli attori interessati allo sviluppo di strategie condivise di diversificazione  delle attività collegate alla pesca artigianale, contribuendo così alla transizione verso una pesca sostenibile e alla vitalità delle zone costiere della Sicilia.

Il programma, ricco di eventi e attività è consultabile sul sito ufficiale del progetto(www.pescadiverso.com). 

Durante i meeting, i ricercatori insieme ai pescatori, alle imprese del settore turistico ed HORECA (HotellerieRestaurantCatering), ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e altri attori interessati, discuteranno di strategie e concrete opportunità di sviluppo del territorio costiero.

a Cognita Design production
Torna in alto