Digitalizzazione: i vantaggi dell’online e i settori più all’avanguardia

Oggi la digitalizzazione rappresenta una realtà consolidata in chiave globale e ovviamente anche in Italia.

Sebbene la Penisola non sia spesso all’altezza degli altri paesi, anche gli imprenditori tricolori stanno iniziando a sfruttare nel modo corretto il mondo del digital. In termini generici, presto nessuna attività potrà fare a meno del digitale: questo vale per le pubbliche amministrazioni e per il bottegaio della porta accanto, oltre che per le piccole, medie e grosse imprese. Vediamo dunque di approfondire i vantaggi dell’online e i settori più all’avanguardia.

Cos’è la digitalizzazione e quali sono i suoi vantaggi

La digitalizzazione aziendale è un processo che include svariate tappe e diversi passaggi. Si fa ad esempio riferimento alla dematerializzazione dei documenti, dunque al passaggio da un archivio cartaceo ad un database di dati. Anche la creazione della propria presenza online figura nella lista degli step chiave della digitalizzazione: in tal caso si parla della realizzazione di un sito web vetrina o di un e-commerce, oltre alla gestione delle pagine social ufficiali del brand. 

Fa parte della digitalizzazione anche la gestione di certi aspetti, come l’organizzazione delle conferenze in video chat: una moda esplosa soprattutto durante il lockdown, ma che ha dimostrato di avere enormi vantaggi, tanto che app come Zoom e Teams risultano sempre più scaricate. Oltre a semplificare la vita, i processi digitali consentono di risparmiare sulle spese (basti pensare ai costi di un e-commerce, confrontati con quelli di un negozio fisico). Inoltre, permettono di incrementare il fatturato, dato che – ancora una volta in riferimento agli shop elettronici – si vende h24 e anche all’estero. Pure le pubbliche amministrazioni si digitalizzano, e con ottimi risultati, come nel caso delle PA di Roma, con una crescita al 66% dei documenti emessi online.

Quali sono i settori attualmente più digitalizzati?

Fra i nuovi arrivati troviamo settori come il fintech e l’insurtech, ovvero la controparte digitale di comparti come quello bancario e assicurativo. Si tratta di piattaforme che consentono di gestire il proprio conto corrente e richiedere i finanziamenti online. 

Se invece si parla dei settori oramai consolidatisi, in pochi riscuotono il successo dell’e-grocery. Gli italiani utilizzano sempre più spesso i servizi di food delivery per cibi già pronti, ma anche per riempire il proprio carrello virtuale; si può infatti usufruire della consegna a domicilio messa a disposizione da alcuni servizi come EasyCoop, grazie ai quali è possibile fare la spesa online a Roma o in altre città e provincie italiane. Per quel che riguarda i settori nati insieme al digitale, è importante sottolineare l’Internet of Things e la domotica, che attualmente vengono sfruttati da molte famiglie. E che presto diventeranno una realtà anche nelle nostre città (smart cities). Infine, è bene specificare che la digitalizzazione consente di mettersi in pari con i propri competitor, evitando così di perdere la propria fetta di mercato.

a Cognita Design production
Torna in alto