Martedì 9 giugno 2020, ore 17:30, ultimo incontro della serie "Gli Incontri del martedì ai tempi del Corona virus" a cura dell’ADSeT “Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio” di Messina
Avrà luogo martedì 9 giugno 2020, ore 17:30, l’ultimo incontro in Conferenza - Smart Working della serie "Gli Incontri del martedì ai tempi del Corona virus", a cura dell’ADSeT "Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio" di Messina.
Si potrà avere il piacere di ascoltare il Prof. Giuseppe Rando sul tema: "Nuovi orizzonti della didattica:Cinema e Letteratura".
Il testo letterario si offre a forme molteplici di fruizione, con percorsi che, partendo dalla scrittura, possono approdare alla composizione musicale, alla pittura, al teatro, al cinema.
Da qui, l’esigenza di analizzare velocemente i differenti percorsi testuali che conducono ai luoghi della metamorfosi, rintracciando le principali dinamiche di scambio e le interconnessioni tra le arti, soprattutto ai fini di una nuova, aggiornata didattica della letteratura.
Il Prof. Giuseppe Rando, già ordinario di Letteratura Italiana (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne - Università di Messina), per restare nei tempi fissati, esaminerà due soli processi di transcodifica:
I) Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa e Il Gattopardo di Visconti;
II) Edipo re di Sofocle ed Edipo re di Pasolini.
Ci si può collegate all’Aula Virtuale col seguente indirizzo:
Per maggiori notizie visionare la pagina web dell’ADSeT al link:
https://www.adset.it/eventi/eventi-2020/621-nuovi-orizzonti-della-didattica-letteratura-e-cinema