Cresce sempre di più l’attività dei volontari AVIS di Enna

ENNA – Mese intenso di attività per l’AVIS di Enna, che dopo il successo ottenuto dagli incontri con gli studenti delle scuole di primo e secondo grado della città, conclusi lo scorso 18 aprile, proseguono la loro campagna di sensibilizzazione per cercare nuovi donatori di sangue. Enna è tra le province siciliane con il più alto numero di donatori, sono nello scorso anno l’AVIS ennese ha raccolto circa cinquecento donatori, la maggior parte di loro sono giovanissimi. Proprio i giovani sono i principali destinatari delle iniziative che i volontari portano avanti, sensibilizzandoli sull’importanza che i donatori di sangue hanno nella nostra società.

A tal proposito durante gli incontri con le scuole è stato proiettato un filmato che mostra le drammatiche conseguenze che si verificherebbero se, in caso di incidente stradale,  all’arrivo in ospedale del paziente che necessita con estrema urgenza una trasfusione, non ci fosse sangue disponibile. Dagli incontri si è riscontrato come molti ragazzi sono tentati a voler diventare donatori, ma sono frenati dalla paura, su questo i volontari hanno tranquillizzato i ragazzi spiegando nei minimi dettagli come avviene la donazione e come essa sia del tutto anonima.
I volontari “avisini” hanno, inoltre, regalato tre giorni all’insegna del divertimento e piene di eventi grazie all’iniziativa “Fai il pieno di salute” svoltesi il 24-25-26 maggio e tra gli eventi ha visto un corso di Primo Soccorso all’interno della Galleria Civica, animazione per bambini in Piazza Vittorio Emanuele, momenti dedicati al ballo e allo sport.  Alla Galleria Civica sono stati esposti anche i lavori relativi al Concorso fotografico “Donare” e al Palatenda Avis, posto all’interno del Belvedere Marconi, si è esibito il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Non sono mancati i momenti dedicati alla musica con l’esibizione di vario genere, tra queste anche una performance del sindaco di Enna, Paolo Garofalo, che si è esibito con la sua chitarra.
In risultato finale sono stati tre giorni in totale allegria senza mai dimenticare il vero obiettivo, ovvero salvare la vita altrui donando, lo slogan utilizzato dai volontari è “Dona sangue. Dona vita” .

a Cognita Design production
Torna in alto