Partiamo dalla fine di una partita infinita. Partiamo dall’intercetto perfetto, sul massimo sforzo di Pomezia, e la palombella perfetta di Luis Turmena a regalare vittoria e qualificazione a trenta secondi dalla fine alla Meta Catania. 3-2 finale dopo un match terminato al secondo extra time e gara appesa ad un filo fino alla fine.
In foto Musumeci e Turmena esultano
Pomezia mai domo e sempre in partita, mentre la Meta Catania ha patito le numerose assenze per infortunio e molti giocatori non al top, ma nonostante questo ha sprecato tante occasioni per chiudere il match prima. Cuore, sacrificio e applicazione però hanno consegnato alla fine una qualificazione al secondo turno di Coppa Italia meritata e accolta dagli appluasi del PalaCatania. Coach Juanra ha dovuto digerire l’indisponibilità di Anderson, un capitano Musumeci e Salamone a mezzo servizio e l’assenza per infortunio di Bocao.
Non facile per i rossazzurri soprattutto perché Pomezia era volenterosa e sospinta da uomini chiave come Molitierno, Cesaroni e Micheletto. Andava in vantaggio la formazione della Fortitudo proprio con Cesaroni e Meta Catania che riusciva a reagire solo nei minuti finali. A sei dalla fine prima arrivava un gol pazzesco di Michele Podda che dalla corsia laterale di sinistra incrociava una bomba pazzesca da distanza siderale che si insaccava sotto l’incrocio della porta difesa da Molitierno.
A trenta secondi dalla fine della prima frazione, era invece Giovanni Pulvirenti a trovare la rete del 2-1 che completava la rimonta. Nella ripresa Meta Catania dominante e con il possesso, ma Pomezia pericolosa in ripartenza: rossazzurri che erano sfortunati con Turmena palo secco e soprattutto sprecavano la superiorità dopo l’espulsione di Micheletto a tre dalla fine. Dal possibile colpo del k.o. alla rete del pareggio dei Pomezia che pareggiava i conti portando la sfida ai supplementari.
Extra time da brivido, perché in caso di pareggio ulteriore nessuna lotteria dei rigori ma passaggio del turno alla migliore qualificata alla fine del girone d’andata, quindi la Meta Catania. Pomezia provava l’uomo in più, il power play, ma i rossazzurri si difendevano bene fino al colpo di Turmena abile a chiudere i giochi.
Di seguito il tabellino del match:
META CATANIA-FORTITUDO POMEZIA 3-2 d.t.s. (2-1 p.t., 2-2 s.t.)
META CATANIA: Timm, Rocha, Podda, Pulvirenti, Dian Luka, Silvestri, Salamone, G. Musumeci, L. Turmena, C. Musumeci, Anderson, Manservigi. All. Calvo Rodrigues
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Micheletto, Gattarelli, Miguel Angelo, Matteus, Esposito, Yeray, Bueno, Raubo, Cesaroni, Dudù, Tarenzi. All. Grassi
MARCATORI: p.t. 7′ Cesaroni (F), 16’10” Podda (M), 19’34” Pulvirenti (M), s.t. 6′ Dudù (P), s.t.s. 4’10” Turmena (M)
AMMONITI: Dudù (P), Micheletto (F), Turmena (M), Dian Luka (M), Pulvirenti (M), Miguel Angelo (P)
ESPULSI: al 17′ del s.t. Micheletto (F) per somma di ammonizioni, Matteus (P)
ARBITRI: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Giovanni Loprete (Catanzaro) CRONO: Massimo Seminara (Palermo)