“Città del Tartufo” arriva in Sicilia e si avvicina a Fly Emirates

Successo per le iniziative all’Expo di Milano per fare conoscere il pregiato fungo promosse dall’associazione nazionale che ha sede a San Giovanni d’Asso per fare conoscere il pregiato fungo

Il presidente Boscagli: “Vi aspettiamo alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi”

È stata una vetrina nazionale e internazionale. Un modo per farsi conoscere come realtà associativa e come territori che hanno la capacità di fare rete intorno all’elemento che li accomuna, il tartufo, pur mantenendo le proprie specificità”. E’ Michele Boscagli, presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” ed ex sindaco di San Giovanni d’asso, a commentare gli ottimi risutati dalle numerose iniziative che hanno visto protagoniste le più famose città italiane del tartufo.

Proprio il suo arrivo alla presidenza ha consentito a San Giovanni d’Asso di diventare la sede della prestigiosa associazione nazionale.

Expo si è dimostrata, inoltre, un’occasione privilegiata per stringere relazioni. Questo ha rappresentato l’esperienza a Expo per l’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct) pronta a crescere e ad ‘allungare lo stivale’. Non si fermerà più in Campania, infatti, la strada neanche troppo immaginaria che parte dal Piemonte e percorre le “Città del tartufo”, ma arriverà fino in Sicilia perché, a novembre, l’assemblea associativa procederà ad accogliere Saracena in provincia di Cosenza e Capizzi in provincia di Messina, insieme a Capolona in provincia di Arezzo.

Il sud Italia, dunque, si scopre terra di tartufo e nel grande tessuto di relazioni e contatti dell’esposizione universale di Milano incontra l’associazione nazionale che lega le realtà accomunate dal pregiato fungo.

Positivo – continua Boscagli – il bilancio che può tracciare l’Anct, non solo per i nuovi ingressi, ma anche perché è riuscita a trasmettere a un pubblico interessato e internazionale alcuni dei suoi valori. Le buone pratiche che caratterizzano il mondo tartufigeno nel rapporto uomo, cane, ambiente, le peculiarità del tartufo, non solo come eccellenza della tavola, ma come prodotto versatile, insieme culturale e alimentare, che porta alla riscoperta e alla tutela delle tradizioni, ma anche alla ricerca di innovazione”.

Grazie agli spazi messi a disposizione da Anci a Cascina Triulza, l’associazione, è stata presente, in apertura della stagione del tartufo, nella seconda metà di settembre e nella prima settimana di ottobre, e poi ancora per l’ultimo dei Lunedì di Triulza dedicato alla buona alimentazione. Per questa occasione l’Anct ha organizzato un evento, molto apprezzato, con una parte convegnistica e momenti di degustazione, al quale è intervenuta anche Simona Bonafé. L’europarlamentare ha sottolineato come sia ormai all’attenzione dei Parlamenti italiano ed europeo il dibattito sul tartufo come prodotto culturale.

Un’altra importante iniziativa ha interessato due città del tartufo toscane, San Giovanni d’Asso e San Miniato, che hanno partecipato alla giornata fuori Expo della Regione Toscana. Oltre cento i visitatori di questo spazio, in parte di stampa specializzata e di settore, che hanno potuto approfondire le tematiche legate al tartufo, dal discorso associativo alla qualità del prodotto fino alle caratteristiche dei territori.

Il mese di novembre poi si apre in bellezza, il 3 novembre prossimo l’associazione sarà ospite dell’evento speciale “White Truffle Night” in Galleria Cavour a Bologna; alla presenza di media nazionali ed internazionali invitati da Fly Emirates, che proprio il 3 novembre farà atterrare il primo volo da Dubai a Bologna. Durante l’evento sarà tenuta una conferenza stampa dove anche il Presidente Boscagli avrà modo di far conoscere ai giornalisti internazionali questa importante realtà associativa che da poco più di un anno ha sede nello splendido castello comunale di San Giovanni d’Asso.

Ma non posso dimenticare le mie origini e i tanti di anni di impegno per promuovere le Crete Senesi – conclude Boscagli – Vi aspettiamo, fin dal prossimo sabato (7 novembre), a San Giovanni d’Asso per le tante iniziative che Comune, Associazione Tartufai Senesi, Pro Loco e le altre associazioni sono riuscite a realizzare. Saranno due week end per i gourmet e per chi vuole scoprire il fascino di questi territori unici”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto