Venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21.00, nel Polo culturale di Sant’Agata Li Battiati, in via Dello Stadio 19, ci sarà il concerto, Antonio Ottaviano Bright 5et., che chiude la IX edizione del Battiati Jazz Festival. In quell’occasione sarà presentata anche la nuova stagione concertistica con la presenza di artisti italiani ed esteri di rilevanza internazionale.
Il direttore artistico Antonio Petralia si dichiara “Soddisfatto per i successi che si sono registrati per ogni performance musicale. Ma le sfide fanno parte delle mie corde, anzi bacchette, così ho concepito una nuova stagione con due concerti al mese iniziando da febbraio fino a maggio in attesa della programmazione estiva del Battiati Jazz Festival, giunto alla decima edizione e che vedrà la partecipazione di tantissimi musicisti sia giovani che più affermati. Io penso che sia venuto meno il preconcetto che la musica jazz sia di nicchia, sofisticata e, a volte, incomprensibile, negli anni abbiamo visto un pubblico sempre più crescente e attento a questo genere musicale che non è poi così lontano dalle sonorità che ci hanno accompagnato negli anni, basti pensare che quasi tutti gli standards li abbiamo ascoltati nelle colonne sonore dei più grandi film realizzati nella storia del cinema internazionale.
Continua – Il periodo storico che abbiamo attraversato ci ha fatto comprendere quanto bisogno abbiamo di gioia, di serenità, di bellezza, nella musica, in teatro, immergendoci nella cultura, si ha la possibilità di appagarsi e riempirsi l’esistenza di contenuti sani, che fanno stare bene. Sono infinitamente grato al sindaco Marco Rubino per il sostegno in favore del Jazz e della Cultura, facendo diventare il Comune di Sant’Agata Li Battiati, un fiore all’occhiello, un Modello per la Sicilia, un Polo di attrazione artistico e culturale di elevato interesse per l’intero Hinterland”.
A concludere questa stagione il giovanissimo Antonio Ottaviano con il suo sax alto, vincitore dell’edizione 2022 del Premio internazionale Massimo Urbani di Camerino, il Premio Paolo Piangiarelli e il premio Nuovo IMAIE. Malgrado la giovane età ha una grande conoscenza dello strumento, un buon vocabolario musicale, mista a tanta energia. Ad accompagnarlo Federico Bosio, alla chitarra, Vittorio Solimene, al pianoforte, Vincenzo Quirico al contrabbasso, Sergio Mazzini, alla batteria.
Antonio Ottaviano insieme al suo gruppo si esibirà in una serie di brani, circa dieci, tratti sia dalla tradizione jazzistica che da composizioni originali. Quasi tutti sono inseriti nel suo disco d’esordio ‘Bright as the Sun’ per l’etichetta Emme Record Label, uscito a fine marzo 2023.
Ottaviano dichiara che “Bright as the Sun” è una metafora dell’amicizia, qualcosa di puro e luminoso. Un progetto al quale hanno preso parte diversi musicisti tra cui Federico Bosio alla chitarra elettrica e acustica, Vittorio Solimene al piano, Vincenzo Quirico al contrabbasso, Sergio Mazzini alla batteria e lo special guest Rosario Giuliani presente nella traccia Suite et poursuite III di sua composizione. Tutti i brani sono stati scritti di getto”.