Catania. Workshop Scientifico sulla Pediatria allo stato attuale

Sabato 7 Maggio 2022. Nel prestigioso Palazzo dei Principi Manganelli si è svolto un  W0RKSHOP Scientifico di notevole interesse.

Un interessante convegno denominato ‘Primavera di Pediatria‘ a cura dell’Associazione Culturale PAIDOS. Una folta partecipazione di medici, specialisti e giovani specializzandi che, ritrovatisi in riunione plenaria sotto la guida dei responsabili, il dott. ALBERTO FISCHER e il dott. ANTONINO GULINO.

Partecipe ai lavori congressuali il noto Universitario Prof. GIANFRANCO TAJANA, esperto ricercatore, che ha sottolineato l’importanza e le caratteristiche del Cioccolato che aiuta i bambini nel corso della loro crescita e in particolare dei benefici che ne riceve l’intestino e il cervello (seguendo la scuola Aristotelica e Cirenaica di Aristippo ed Epicuro, Eudaimonica e Edonica).

Emerge in tutta evidenza, altresì la nota figura del Prof. CASSANO, uno dei massimi esperti in materia di malattie depressive, il quale consiglia il consumo di cioccolato nelle quantità dovute.
Altri figure di spicco intervenute, in video conferenza, il Prof. MARIO DE CURTIS e il Prof. GIOVANNI CORSELLO, i quali hanno evidenziato il dramma che avvilisce attualmente il mondo dei bambini, vittime della fame e delle malattie rare; loro sono circa 5 milioni. Altri intervenuti hanno sottolineato le conquiste della scienza medica pediatrica, che è riuscita a debellare malattie che, fino a non molto tempo fa, hanno decimato milioni di piccoli vite.

E pensare, come è stato illustrato da altri partecipanti con l’ausilio di proiezioni, che la scienza medica pediatrica si è evoluta grazie alla interazione con studiosi di scienze diverse, quali ad esempio “il termometro clinico”, frutto dell’inventiva nell’anno 1867 del fisico medico Sir THOMAS CLIFFORD ALLBUTT, per giungere poi, ai nostri tempi, a strumenti di diagnosi e cura molto sofisticati che, in uso alle nostre intelligenze mediche, hanno contribuito non poco a risolvere i casi più disperati, o quanto meno a migliorare la vita, aprendo orizzonti di speranza per i piccoli pazienti e per i loro familiari.I lavori si  sono svolti in un clima di inopinabile condivisione con la certezza che non tarderanno a farsi  sentire gli effetti positivi.

a Cognita Design production
Torna in alto