Catania S. Pio X: vittoria in rimonta sul Rosolini

Tre punti di carattere, in rimonta, per un ritorno alla vittoria dopo tre settimane e per una salvezza che si avvicina a grandi falcate

20180127_160503

Tre punti di carattere, in rimonta, per un ritorno alla vittoria dopo tre settimane e per una salvezza che si avvicina a grandi falcate. Il Catania S.Pio X sfodera una ripresa autoritaria ed a cavallo della mezzora ribalta una partita che non era iniziata sotto i migliori auspici. Rosolini in vantaggio poco prima del minuto 20: lancio in verticale per Implatini da sinistra, assist al limite dell’area per Melluzzo che batte in uscita Romano. Ospiti con più piglio, etnei scarsamente propositivi sottoporta: sterili tentativi offensivi di Garufi, Mileti e Conte mentre Melluzzo minaccia da fuori il portiere di casa che respinge una bordata da 20 metri. Nella ripresa è un’altra S.Pio X. Entrano il 2000 Di Salvo per Musumeci (assente Cannone per infortunio sull’esterna bassa) ed il ’99 Badje per Mileti, i biancorossi crescono col passare dei minuti mentre il Rosolini si affida a qualche iniziativa dell’autore del gol, capocannoniere del girone B di Eccellenza, che crea qualche apprensione alla retroguardia senza comunque incidere. Spitaleri fa tremare Renno calciando al volo di sinistro da posizione decentrata e fallendo il pareggio, analoga situazione ma ancor più clamorosa la palla-gol di Abate che anticipa un difensore, fugge verso la porta ma spedisce alto, poi Garufi ci prova col sinistro e fa la barba al palo. Per l’1-1 è solo questione di minuti: punizione di Messina da destra, Ranno appostato a centro area incorna sul palo interno e riporta in quota i suoi. Che con una stoccata di Abate conquistano l’intera posta in palio: l’attaccante, secondo gol consecutivo ed ottavo complessivo in stagione, riceve un assist ai limiti dell’area piccola e spalle alla porta fa secco l’estremo avversario con una conclusione tesa e precisa. Nel finale lo stesso bomber sfiora il 3-1 ma Renno chiude lo specchio.

L’analisi del tecnico Catania S.Pio X Saro De Cento. «Abbiamo dimostrato di avere gli “attributi”, la reazione del secondo tempo è confortante, vittoria meritata in tutto e per tutto. Ho scommesso nella ripresa su un 2000 nel ruolo di terzino e sono soddisfatto della prestazione di Di Salvo, in attesa di Cannone che è fermo per infortunio da un mese», questa la gioia dell’allenatore etneo Saro De Cento.

Il Presidente Piero Doccula, invece, rivela alcuni scenari futuri: «Stiamo ponendo le basi per trovare la stabilità sul fronte della disponibilità definitiva di uno stadio in uno dei comuni dell’Hinterland catanese, ne stiamo discutendo con alcuni comuni».

a Cognita Design production
Torna in alto