CATANIA ROSSAZZURRA FESTEGGIA IL GIORNALISMO AL GALA’ DELLA STAMPA

L’associazione sportiva Catania Rossazzurra ha manifestato la propria gratitudine nei confronti della carta stampata e radio-televisiva attraverso la consegna del Premio Catania Rossazzurra. Tema “Sport e Informazione, l’evoluzione della narrazione giornalistica”.

Catania 13 Ottobre 2023. Nell’auditorium del President Park di Acicastello, sulla panoramica collina nord di Catania, il soci fratelli Vitale ha ospitato l’Associazione Catania Rossazzurra, diretta dal Presidente Enzo Ingrassia. Sono stati premiati giornalisti e loro testate, consegnati poi i premi alla carriera professionale e ricordati alla memoria due cari colleghi giornalisti, recentemente scomparsi.

Tanti gli ospiti, sportivi e tifosi, intervenuti alla manifestazione per acclamare con un vero successo il momento sportivo e giornalistico, fortemente voluto dal presidente e da tutti i soci dell’associazione. La conduzione è stata affidata al Cerimoniere del Club, il giornalista Enzo Stroscio, segretario provinciale USSI, affiancato nel cerimoniale dai soci Sabina Rossi, giornalista televisiva, e Andrea Bonina, coordinatore del Club.

L’evento della serata è stato motivo di un interessante confronto incentrato sull’attuale tema “Sport e Informazione, l’evoluzione della narrazione giornalistica”.
Relatori sono stati apprezzati i soci Franco Zuccalà, scrittore e storico giornalista sportivo della carta stampata nazionale, e Fabio Pagliara, manager sportivo e presidente della Fondazione Sporcity, moderati dal socio Daniele Lo Porto, giornalista, Presidente dell’USSI provinciale (Unione Stampa Sportiva Italiana).
Graditi ospiti della serata sono stati il vice presidente Enzo Grella e il direttore Luca Carra della Società di Calcio Catania FC; Josè Sorbello, Presidente Regionale AIAC (Ass. Ita. Allenatori Calcio); Rosario Faraci, docente universitario; Gaetano Rizzo, Presidente Regionale USSI; Marcello Maugeri, Presidente del PANATHLON provinciale; Giusi Malato, pluriscudettata nazionale e medaglia d’oro olimpica e mondiale di pallanuoto; l’assessore allo Sport di Catania, Sergio Parisi.

Il presidente Ingrassia nel prendere la parola ha reso noto i motivi dell’incontro dedicato al giornalismo e le modalità di assegnazione dei premi scelti da un apposito comitato organizzatore, presieduto dal socio fondatore Enzo Stroscio. Ha ribadito ancora una volta come “il Calcio, giocato e non, deve avere una importante funzione sociale per cui presto ricominceranno nelle scuole gli incontri sulla Legalità e Rispetto delle Regole nel Mondo dello SportNoi siamo per il Catania e per Catania, inteso nella perseveranza di tutti quei valori che servono per dare una svolta in più alla nostra città. Ecco l’importanza dell’informazione sportiva giornaliera offerta al pubblico da testate accreditate” – concludeva.

Questi i giornalisti scelti dalla Commissione fatta dai soci giornalisti dell’associazione, omaggiati con targa e motivazione letta da Sabina Rossi: Giovanni Finocchiaro (La Sicilia), premiato da Josè Sorbello, Angelo Gagliano (Telecolor) premiato da Rosario Faraci, Max Licari (Pianeta Catania) premiato da Fabrizio Carbone, Vice Coord. Reg. AIAS (Ass.Ita.Avvocati dello Sport), Enzo La Corte (conduttore di Globus Television) premiato dal socio Lucio Tosto Pres. Prov.le AIAC CT (Ass. Ita. Allenatori di Calcio), Stefano Auteri (Catanista) premiato dalla segretaria del Club Valentina Distefano, Simone Vicino (CiTy Zone) premiato dal socio Marcello Maugeri, Angela Sciuto (RSC) premiata dal Segretario generale dell’associazione Puccio Gennario, Angelo Scaltriti (Catania FC) premiato da Gaetano Rizzo.           

Il Premio Catania Rossazzurra alla carriera è stato consegnato dal presidente Ingrassia con gli interventi sportivamente precisi e interessanti di Grella e Carra del Catania Football Club. I riconoscimenti sono andati a Franco Zuccalà, Daniele Lo Porto, Francesco La Rosa, Franco Anastasi, Alfio Spadaro (ritirato da Riccardo Di Gregorio).    

L’intervista di Globus Television ai protagonisti del Galà del Giornalismo. Servizio di Sabina Rossi.

Seguiva il Premio Catania Rossazzurra alla memoria, con sentita commozione nel ricordo di Natale Bruno (ritirato da Angelo Gagliano), e di Stefania Sberna, indimenticabile voce dei colori rossazzurri (ritirato da Francesco La Rosa).

Antonio Omero di Comunicazione Globale consegna al pres. Enzo Ingrassia il riconoscimento “Uomo Siciliano 2023”.

Il presidente Ingrassia concludeva la kermesse sportiva giornalistica ringraziando gli ospiti intervenuti e con la presenza dell’assessore Parisi consegna una targa di ringraziamento a Enzo Stroscio (consegnata da Valentina Distefano), ad Andrea Bonina (con la complicità inaspettata della moglie Agata Carnazza) e splendidi fiori rossazzurri a Sabina Rossi, consegnati da Salvo Ingrassia, tesoriere del Club.

a Cognita Design production
Torna in alto