Catania e la Microelettronica, le opportunità per i giovani e il territorio

Lunedì 13 maggio alle 9, al Polo Tecnologico d’Ateneo (Via Santa Sofia 102), si apriranno i lavori della seconda edizione della conferenza “Catania Microelettronica”, assisepromossa dall’Associazione italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (Aeit) e dal dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania.

Alla conferenza, organizzata in collaborazione con i corsi di laurea triennale in Ingegneria elettronica e magistrale in Electronic Engineering del Dieei, parteciperanno i protagonisti del settore dei semiconduttori presenti a Catania come 3SUN (rappresentata da Cosimo Gerardi), Advantest (Alessandro Rugginenti), Analog Devices (Giuseppe Patti), CNR-IMM (Filippo Giannazzo), EDA Industries (Ivano Redigolo), NXP Semiconductors (Domenico Cristaudo), Renesas Electronics (Antonio Magazzù) STMicroelectronics (Francesco Minerva), Synergie CAD (Giuseppe Sensini), Technoprobe (Massimo Mastrocola).

Gli attori principali dell’Etna Valley, pubblici e privati, saranno dunque presenti per discutere delle innovazioni attuali, degli investimenti e delle prospettive di sviluppo future che verosimilmente permetteranno nei prossimi anni di procedere diverse migliaia di assunzioni tra tecnici specializzati, laureati triennali, laureati magistrali e dottorati. Catania si afferma infatti come uno dei poli per la microelettronica italiana, con una rilevanza e un impatto a livello globale in termini di produzione e know-how.

Introdurranno la conferenza il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dieei Giovanni Muscato, il direttore generale dell’Ateneo Corrado Spinella e i presidenti dei corsi di studio Bruno Andò (Ingegneria elettronica)e Alfio Dario Grasso (Electronic Engineering). Animeranno la tavola rotonda il presidente di Aeit sezione di Catania Agostino Galluzzo eil professore Salvatore Pennisi, ordinario di Elettronica.

a Cognita Design production
Torna in alto