Calcio: screening FMS per il Catania Calcio a 5

Una tecnica innovativa per una perfetta analisi della forma fisica.

Il Catania Calcio a 5 punta sullo screening FMS (Functional movement screen) per una perfetta analisi della forma fisica degli atleti prima dell'inizio della stagione. Ad oggi la società etnea è l'unica nel panorama del futsal siciliano a ricorrere a questa tecnica innovativa. Lo screening atletico verrà effettuato i primi giorni di settembre. 

Francesco Lo Re, chinesiologo e osteopata, spiega i vantaggi e le caratteristiche dello screening: "L’FMS (Functional movement screen) è una metodica di valutazione funzionale del movimento che consente di fare uno screening scientifico del movimento individuando i punti deboli dei pattern motori di base. È utilizzato come screening di valutazione funzionale di base per intervenire in maniera preventiva sui pattern di movimento dove si riscontrano carenze, che se non risolte  possono causare un calo della prestazione o un elevato rischio di infortuni. Il sistema analizza la strada più efficiente per portare l'atleta a raggiungere i propri obiettivi".

Queste le parole del presidente Antonio Marletta e del vice presidente Francesco Tardo: "Siamo felici di introdurre nuove tecniche di analisi al servizio dei nostri ragazzi. Lo screening, che riguarderà la prima squadra, rappresenta un valore aggiunto rispetto alla preparazione svolta fino ad oggi".

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *