Calcio Catania: vittoria a Rende, ma prestazione “bifronte”

I rossazzurri: soffrono, si accendono e si spengono. Tre punti a Rende firmati Manneh e Silvestri regalano la prima gioia a Sottil 

42891241_1882756258427387_7010240067138486272_o

Iniziata ufficialmente la stagione calcistica 2018/2019 dei rossazzurri di mister Andrea Sottil. Prima gara e primi tre punti pesantissimi contro il Rende, compagine a punteggio pieno nelle prime tre giornate di campionato, grazie alle reti di Manneh di Silvestri.

Però c’è tanto, ma davvero tanto sul quale il tecnico rossazzurro dovrà lavorare a causa della prestazione non sufficientemente positiva di Curiale e compagni.

Il Catania parte benissimo e nei primi dodici minuti della prima frazione di gioco domina il campo al trecentosessanta gradi dal punto di vista tecnico e tattico. Crea, costruisce e gioca da squadra di categoria superiore, trovando la rete al dodicesimo minuto proprio con il giocatore gambiano. Ma poi…buoi pesto per il resto del primo tempo. Più che cullarsi, come accaduto in alcune occasioni durante la scorsa annata, gli etnei sembrano uscire dal rettangolo di gioco prima dello scadere dei quarantacinque minuti. Pasticcia la difesa in più di un’occasione, il centrocampo non verticalizza più bene come nelle prime fasi di gara e, gli attaccanti spariscono. Alla mezz’ora, infatti, Awua trova il gol dell’1-1 dalla distanza a causa di un brutto piazzamento dell’estremo difensore Pisseri e, nei minuti finali del primo tempo, i padroni di casa sbagliano reiterate volte la possibilità di ribaltare il parziale.

La ripresa inizia sulla stessa falsa riga. Pochi istanti e già i biancorossi trovano il primo calcio d’angolo per mettere il Catania sotto pressione.

Etnei che si ritrovano verso il settantesimo, creando buone occasioni con Barisic e Lodi e proprio il numero dieci va vicinissimo al gol del 2-1 con una rasoiata al fil di palo messa in corner da Savelloni.

Su quell’angolo (ottantatreesimo minuto) cambiano le sorti del match. Silvestri stacca più in alto di tutti insaccando la marcatura del nuovo vantaggio a meno di novecento secondi dal fischio finale.

Triplice fischio e il Catania può iniziare col sorriso questo Girone C di Serie C, in attesa di scoprire le date dei recuperi delle prime tre giornate non disputate.

Nel prossimo week-end sfida interna alla Vibonese, già affrontata in amichevole durante questa sessione estiva di pre-campionato.

a Cognita Design production
Torna in alto