Bracciano: dal 12 al 14 settembre II edizione del Festival “Il Gusto della Memoria”

La cinematografia amatoriale protagonista. In programma anche il “Comeravamo Contest”. Ospite d’onore il regista Gianni Amelio

BRACCIANO (ROMA) –  In programma dal 12 al 14 settembre a Bracciano all’archivio storico la seconda edizione del Festival Il Gusto della Memoria in collaborazione col Comune di Bracciano, nosarchives.com, archivio di cinema amatoriale e il portale cinemaitaliano.info, Bic Lazio e altre istituzioni. Gli ospiti d’onore della manifestazione sono Gianni Amelio e Fiorella Infascelli. In programma anche il “Comeravamo Contest”.
L’assessore alle Politiche Culturali di Bracciano Gianpiero Nardelli sposando a pieno l’iniziativa ha parlato della possibilità di avviare a Bracciano una sorta di “museo” per custodire il “girato” del territorio e non solo.
Il Festival è stato presentato il 3 settembre scorso presso il Bic Lazio di Bracciano sulla scia del successo romano del 27 agosto al Kino Village ospitato dal Circolo degli Artisti di Roma. Si tratta di un evento unico, ispirato dall’opera di salvaguardia della memoria dell’archivio nosarchives.com, un’opera di riflessione sulla memoria personale e comune delle terre sabatine, in particolare di Bracciano, che è stato teatro ineusaribile d’artigianato cinematografico inedito.

Tra le novità della seconda edizione il concorso internazionale “Comeravamo Contest”, articolato in tre sezioni: fiction, documentari e advertising. I partecipanti dovranno impiegare almeno il 60 per cento di immagini di cinema amatoriale tratte dall’archivio on line nosarchives.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984. A giudicare i concorrenti una giuria specializzata, che vede tra gli altri, il giornalista Stefano Amadio, l’autrice Euridice Axen, il regista autore Luca Archibugi, il fotografo di scena, Claudio Iannone.

a Cognita Design production
Torna in alto