BOB MARLEY TRIBUTE: Il mito di un artista intramontabile

      

Sabato 7 febbraio alle ore 22 al Barbara Disco Lab, tributo al leggendario artista Reggae. In occasione del 70° anniversario della nascita di Bob Marley musica live, cena etnica, vinyl market, videoproiezioni, sei cantanti e tantissimi dj da tutta la Sicilia uniti in un unico evento.

 

 

 

 

Etna Rebel Sounds con Sickness e Barbara Disco Lab, in occasione del settantesimo anniversario della nascita di Bob Marley organizzano una serata che racchiude in sé le varie forme in cui la musica reggae può (e viene tuttora) essere espressa.

Sabato 7 febbraio, al Barbara Disco Lab di Catania, musica live, cena etnica, vinyl market, videoproiezioni, due sound system, sei cantanti e tantissimi dj da tutta la Sicilia uniti in un unico evento in occasione del 70° anniversario della nascita di Bob Marley, per continuare a propagare alle nuove generazioni il messaggio che tale grande uomo porta con sé, rifarlo vivere ai più grandicelli, e onorare il nome di colui che è riuscito a fare una tale impresa armato di sola penna, foglio e chitarra. 

 

Sono previste tre aree differenti, tutte ‘Reggae’, nel senso più generico del termine, ma con sfumature diverse. La serata inizierà presto con una cena  “afro” nella zona cortiletto del locale, accompagnato dalla trascinante musica live dell’Afro Rasta Family e dal dj set di Stonemama, con a seguito dj set jungle di dj Trox . In quest’area ci saranno anche un mercatino di vinili e videoproiezioni sulla vita di Bob Marley e sulla storia del reggae jamaicano.

 

Il cuore dell’evento si svolgerà poi fra le due sale principali. In una prima sala saranno montati due sound system (‘Ciuridda Sound System’ e ‘Roots Traders/Himera Sound System’) come vuole la buona usanza del popolo jamaicano. Nella danzante isola caraibica, infatti, i primi dj che passavano questa musica giravano per strada con i loro impianti autocostruiti  e montati appositamente per fare ballare e divertire la gente. In quest’area la musica verrà rigorosamente suonata in analogico con vinili che rappresentano le radici della cultura reggae, ovvero quel sound che questa musica aveva alle origini, chiamato appunto genericamente ‘roots’. Una miscela di rocksteady, roots-reggae e dub che vedrà ai controlli vari dj tra cui Silverman, Critical, Ciuridda, Cresta, Mistical e Himera.

 

Nella seconda sala ci sarà invece quella che è diventata nell’ultimo ventennio l’evoluzione della musica reggae, la dancehall. Ritmi più veloci ed esuberanti che hanno preso e ammaliato i tantissimi ascoltatori reggae delle nuove generazioni e che hanno visto la nascita di centinaia di ‘Sound’ (ovvero crew di dj e speakers) in giro per il mondo. In quest’area si esibiranno anche alcuni dei cantanti più rappresentativi del reggae siciliano tra cui tre membri dello storico gruppo Trinakriù, ovvero Zù Luciano, Ras Pepi e, Panù, insieme a Tanzo, Karrua e Lu Vespone che completano la lista. I singer canteranno le loro canzoni su alcune delle splendide basi di Bob, appositamente per rendergli omaggio. Infine la line up dei dj in questa sala comprenderà tra le sue fila La Famiglia, Vulkano Crew, Mighty Lion, Enna Massive, Reggae Connection e No Joke. 

In una delle due aree principali inoltre verrà esposta la mostra fotografica di Greco Reggae Foto, scatti di concerti esclusivamente reggae e session di sound system in Italia e in Europa.

 

La serata vede come partner anche Nebrotrip e Sbeberz Rasta Radio la quale ha creato un concorso mettendo in palio due ingressi omaggio per la serata, ed il giorno dell’evento si occuperà della diretta streaming del tributo.

 

“Potrebbe sembrare un pretesto banale quello di fare una serata Reggae in occasione dell’anniversario della nascita di Bob Marley, ma se si considera il seguito mondiale che quest’uomo ha avuto sia da vivo sia dopo la morte, e si considera pure lo stato odierno in cui si trova la scena che promuove questa cultura, la ricorrenza non è affatto un pretesto – spiegano gli organizzatori – bensì un’ottima chance per ricordare quanto sia grande ed importante il messaggio di questa musica. I valori umani che il Reggae rappresenta parlano di amore, uguaglianza e rispetto. Parole quanto mai usurpate e calpestate nella realtà che ci troviamo a vivere oggi. Fare un evento in onore della nascita di un tale grande artista – concludono gli organizzatori – quindi non è solo una scusa per fare festa e ballare,
ma è l’ennesimo tentativo di continuare a diffondere la musica e la cultura Reggae nella sua massima purezza e completezza”. 

 
a Cognita Design production
Torna in alto