Il presidente americano si aggiudica per la seconda volta questo riconoscimento.
Vince perché considerato il simbolo-architetto della Nuova America
La famosa rivista americana Time ha scelto come uomo dell’anno Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti aveva già ricevuto questo riconoscimento nel 2008. La motivazione per cui è stato scelto Obama perché è visto come “l’architetto della Nuova America“. Al suo secondo mandato dovrà costruire un nuovo Paese. Il presidente americano si aggiudica per la seconda volta questo riconoscimento.
Ad annunciarlo il direttore Rick Stengel.
La motivazione per cui gli editor lo hanno scelto: “Siamo nel pieno di cambiamenti storici, culturli e demografici e Barack Obama è al tempo stesso tanto il simbolo quanto l’architetto di questa nuova America. Nel 2012 Obama ha trovato e forzato una nuova maggioranza, trasformato la debolezza in opportunità e cercato, tra grandi avversità , di creare un’unione più perfetta”
Time poteva fare scelte più nuove e coraggiose. Al secondo posto della sua graduatoria, ad esempio, c’è Malala, la ragazza pakistana colpita alla testa dai talebani perché si era permessa di sfidare la regola secondo cui le bambine non dovrebbero andare a scuola. Oppure, tra i quattro finalisti, c’è l’italiana Fabiola Gianotti, presa in considerazione per l’esperimento Atlas condotto al Cern e gli studi sulla particella di Higgs. Ma Gli editor del settimanale americano hanno preferito Obama, per l’impatto che la sua rielezione avrà sulla storia degli Stati Uniti, e probabilmente del mondo.
Obama non è il primo presidente americano a occupare per la seconda volta la copertina della persona dell’anno di Time: Bill Clinton ci riuscì nel 1992 e nel 1998 e George W. Bush nel 2002 e 2004.