B Solidale per la Responsabilità Sociale: tutti i progetti della stagione 2014-15

Si è conclusa sui campi della Serie B la promozione delle Onlus selezionate dal progetto “B Solidale – Piattaforma per la Responsabilità Sociale” nella stagione sportiva 2014-2015.

La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha dimostrato, sin dalla sua recente costituzione, una particolare attenzione nei confronti della valenza sociale del Calcio, inteso come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi. Nel modello tradizionale, però, encomiabili iniziative di collaborazione delle istituzioni calcistiche con il Terzo Settore non sempre sono riuscite a essere efficaci, rientrando spesso in una routine che poco ha apportato alle cause nobilmente supportate. Tale presa d’atto ha ispirato la Lega Serie B a cercare di superare la consolidata, seppur lodevole, modalità di aderire praticamente a tutte le proposte di collaborazione, decidendo di adottare un differente approccio attraverso un impegno più strutturato e sistematico, selezionando un numero ristretto di Associazioni, partecipando allo sviluppo delle iniziative e certificandone i risultati. Con questi presupposti è nato il progetto “B Solidale, la nuova piattaforma per la Responsabilità Sociale”.

Realtà sostenute ed iniziative sviluppate nell’arco della stagione sportiva 2014-15

 

 

FONDAZIONE THEODORA ONLUS

B Solidale per l’Infanzia sostiene Fondazione Theodora Onlus, che dal 1995 è negli ospedali con i suoi Dottor Sogni, artisti assunti e formati per portare ai bambini in ospedale positività e allegria. Theodora Onlus opera presso 18 ospedali italiani, con l’obiettivo di offrire ai reparti pediatrici e day hospital un servizio indispensabile per il miglioramento delle condizioni di vita di circa 35.000 piccoli pazienti ogni anno.

 

SOCIOSFERA ONLUS

B Solidale per la Terza Età sostiene la Campagna “Arrivo a 100” di Sociosfera, finalizzata allo sviluppo di un sistema integrato di servizi domiciliari, di accompagnamento, di socialità, di convivialità e di sostegno a favore della popolazione anziana milanese e delle famiglie.

 

ASSOCIAZIONE GIULIA ONLUS

B Solidale per la Diversa Abilità sostiene l’Associazione Giulia Onlus, che dal 2006 si occupa di Oncologia e Psico-Oncologia pediatrica, ed il Progetto “Special Players”. Grazie a B Solidale nasce il primo “Giulia Summer – Yes I Camp” un campus dedicato a piccoli e giovani protesizzati a causa di una malattia oncologica. Calcio e danza le attività principali, e poi laboratori di musica, cucina, pet therapy e molti altri sport e attività. Le finalità perseguite sono principalmente due: di carattere riabilitativo-funzionale, legate al raggiungimento di equilibri motori dinamici attivi, e di carattere psico-sociale e di integrazione/reinserimento come momento ludico-sportivo.

FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

B Solidale per la Ricerca sostiene la Fondazione impegnata nella battaglia contro la malattia genetica grave più diffusa, nell’ambito del progetto “Dai un calcio alla Fibrosi Cistica” che intende supportare ricerche innovative, mirate alla scoperta di terapie radicali rivolte possibilmente alla guarigione e offrire strumenti tecnici, mezzi, servizi ed esperti per l’impostazione e la conduzione di ricerche selezionate.

 

AVIS NAZIONALE

B Solidale contro il Disagio Sociale sostiene l’Associazione di Volontariato Avis nell’opera di contrasto al fenomeno del bullismo, garantendo partecipazione e collaborazione nell’ambito del progetto “+ volontari – bulli”, maturato a seguito di una proficua esperienza in una serie di laboratori organizzati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con il coinvolgimento di psicologi, attori teatrali ed esponenti dell’Associazione, attraverso la sensibilizzazione dei giovani al Volontariato e alla Solidarietà.

AL FIANCO DI SPECIAL OLYMPICS

Partner “permanente” della Lega Serie B è Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con diversa abilità intellettiva. Come nelle precedenti stagioni sportive, B Solidale ha sostenuto European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 paesi europei coinvolgendo più di 55.000 atleti, con e senza diversa abilità intellettiva, per un totale di 420 eventi.

a Cognita Design production
Torna in alto