Automobilismo – La GC10 con vetture V8 e V6 approda sul circuito di Vallelunga al suo primo impegno ufficiale

Nel circuito romano  esordiscono le vetture transalpine pronte a far rombare i propri motori V6 e V8, oltre che in Belgio, Spagna e Francia anche nei circuiti del Bel Paese, in un campionato di categoria che le vedrà protagoniste nella stagione 2015   

Un ottimo debutto dalla GC10 Italia alla 6 ore di Roma. Il Team, che ha come suo responsabile Mario Gatto, ha portato in pista una vettura meno potente V6 con alla guida Edo Varini, Arduino Giretti e Paolo Collivadino e una molto più potente con meccanica Chevrolet Corvette, V8-silhouette guidata da Manuele Gatto, Francesco La Mazza e Walter Palazzo, quest’ultimi due di provenienza sicula, voluti da Carmelo Cultrera, responsabile sud Italia del GC 10 Italia  e inviato per la nostra testata Globus Magazine e Globus Radio StationUn sogno chiamato automobilismo sportivo… storia“.

Le due vetture di matrice francese hanno raggiunto ottimi risultati, classificandosi a 1” dalle più note Mercedes SLS GT3 e poco più distanti dalle Ferrari 458 Italia GT2, confermando l’ottima valenza del mezzo in questione, già collaudato nei primi test ufficiali qualche giorno prima sul tracciato di  S.Martino del Lago, nei pressi di Cremona. In occasione della 6 ore di Roma, la V8 è stata testata dal più noto pilota italiano Davide Valsecchi, campione del mondo GP2 (categoria inferiore alla Formula Uno) e ex terzo pilota Lotus GP F1 Team, confermando quanto di buono ha fatto non solo l’azienda francese, ma anche il team GC 10 Italia.

A conclusione dei test, una commissione tecnica di comune accordo con i piloti partecipanti alla 6 ore di Roma, ha deciso di schierare le vetture alla competizione di Vallelunga.

Ma cosa significa CG?

L’abbreviativo CG sta a significare Global Concept Automobile, nome di una nota azienda francese, nata allo scopo di rendere le competizioni motoristiche più accessibili al grande numero di tifosi e appassionati, riducendo sensibilmente i costi di gestione, sviluppando e realizzando nelle proprie fabbriche le vetture già omologate a competere nei vari campionati Europei turismo e endurance. Tali vetture, dotate di scocca libera e di telaio in fibra di vetro protetto da un robusto rollbar, replicano per i V8 i modelli stradali della BMW serie 1 coupé e per i V6 VW Scirocco. Ma come ben sappiamo, la differenza nell’automobilismo la fa il motore e queste vetture non sono inferiori a nessuno, considerando che sono equipaggiate da propulsori V6 e V8, le quali possono raggiungere i 540 cv, con trasmissione a 6 marce e sospensioni e meccanica Chevrolet.

Un elogio, infine, va fatto meritatamente al gruppo organizzatore dell’evento 6H di Roma, Peroni Race e in particolare al suo maggior rappresentate Sergio Peroni, il quale è stato uno dei maggiori sostenitori del progetto e della realizzazione di un campionato GC10 per la stagione 2015, con tanti piloti in griglia di partenza e molti tifosi nelle tribune e nei paddock.

a Cognita Design production
Torna in alto