Nel circuito siciliano è andato in scena l’ultimo appuntamento del campionato FIA ETCC 2015. Vincono Fulìn e Engstler, mentre il campionato va al serbo Borkovic su Seat Leon
Un’altro grande week-end di motori si è svolto la scorsa domenica sull’autodromo di Pegusa. Nel tempio della velocità siciliano si sono sfidati i migliori piloti europei per la conquista del titolo FIA European Touring Car Championship.
Il Campionato Europeo Turismo ha esaltato tutti gli appassionati presenti, consegnando al circuito ennese la giusta dimensione sportiva che aumenta sempre di più il prestigio del Gran Premio del Mediterraneo, grazie anche alla partecipazione di team e piloti di calibro internazionale che hanno animato gare con incidenti spettacolari, sportellate e sorpassi fino alla bandiera a scacchi delle due gare in programma.
Per la cronaca in gara 1 la vittoria va alla vettura numero 72, Seat Leon Cup Racer, del team Krenek Motorsport, ovvero il ceco Petr Fulìn, mentre in gara 2 conquista la vittoria il pilota tedesco Franz Engstler con la vettura numero 6 del team Liqui Moly Team Engstler su BMW E90 320TC.
Un plauso va anche all’incessante lavoro svolto dalle case fornitrici di prodotti per i team-competitor, cominciando dalla casa nipponica di pneumatici Yokohama, e l’azienda tutta italiana di carburanti Panta, che hanno portato in questa specifica gara tipologie di materiai appositi per dare la possibilità a tutti i piloti di gareggiare al massimo della prestazione.
Inoltre il Gran Premio del Mediterraneo è stato il meritato palcoscenico della sesta e ultima tappa del campionato 2015, che ha incoronato campione europeo di categoria i serbo numero 98 Dusan Borkovic della squadra Nis Petrol Racing Team su Seat Leon Cup Racer. Il pilota serbo chi nelle qualifiche ha dimostrato tutte le sue qualità conquistando la pole position, non si è risparmiato in gara.
Infatti in gara uno, dopo aver conquistato la vittoria matematica per il ritiro dell’antagonista slovacco Homola sempre su Seat Leon Cup Racer, è stato autore di uno spettacolare e spaventoso incidente quando si trovava in testa alla gara. Per fortuna il pilota ha riportato solo un grande spavento e una gran voglia di rivalsa in gara due.
Il circuito ennese di Pergusa dimostra ancora una volta di essere il chiaro esempio di come gli appassionati hanno una grande appartenenza al motorsport, poiché venuti non solo dalla Sicilia ma da tutte le parti del mondo per assistere ad un evento che ha regalato tante emozioni ai presenti.