Auto per neopatentati: regole e consigli prima dell’acquisto

La patente rappresenta un traguardo molto importante nella nostra vita. Soprattutto per i neo maggiorenni che non vedono l’ora di prendere la patente per poter diventare più autonomi e indipendenti. Prima di valutare il mercato delle auto neopatentati è importante conoscere le regole e le leggi stringenti che vigono circa questa particolare categoria di automobilisti. Occorre sapere che dal 2011 sono previsti alcuni limiti di guida, pensati proprio in ottica di sicurezza stradale, e imposti ai neo-automobilisti che ancora non hanno molta esperienza al volante e potrebbero essere impreparati rispetto agli inaspettati pericoli della strada.

Le regole
Secondo il codice stradale il neopatentato è colui che ha conseguito la licenza di guida, per le categorie A2, A, B1, B, da meno di tre anni. I limiti a lui imposti dalla legge riguardano vari ambiti, e in generale è utile sapere che, nelle infrazioni di media e alta gravità, c’è sempre una sanzione accessoria per il neopatentato; spesso il raddoppio della multa e dei punti sottratti, fino ad arrivare alla revoca della patente per almeno tre anni. Tornando al Codice Stradale, per il primo anno dal conseguimento della patente i neopatentati non possono guidare le auto con potenza specifica (tara) superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t) e con potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli. Queste limitazioni valgono per i veicoli di categoria M1, ovvero per quelli destinati al trasporto di persone ma con un numero di posti non superiore a 9 (compreso il conducente). Per capire se un veicolo rispetta queste caratteristiche, dovrete analizzarne la carta di circolazione oppure inserire la targa del veicolo sul “Portale dell’automobilista” a disposizione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I limiti di velocità

Molto importante è seguire le regole circa i limiti di velocità. Il Codice della Strada, all’articolo 117, stabilisce i limiti di velocità da rispettare sulle strade per i neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Per le patenti delle categorie A2, A, B1 e B i limiti sono 100 Km/h per le autostrade, 90 Km/h per le strade extraurbane principali, 90 Km/h per le strade extraurbane secondarie e locali e 50 km/h in città.

Inoltre per i neopatentati vige la tolleranza zero per l’uso di bevande alcoliche. Quindi, in caso di eventuale controllo, i valori di alcol nel sangue devono essere obbligatoriamente pari a 0. Le multe previste per la violazione di questa norma vanno da 527 euro fino a 6.000 euro, con gli aggravanti di sospensione della patente da 1 a 2 anni, o con arresto da 6 mesi a 1 anno.
Le sanzioni possono essere molto pesanti. Il neopatentato sorpreso a non rispettare tali limiti può incorrere in una sanzione amministrativa che consiste nel pagamento di una multa che va dai 152 euro ai 608 euro.
Oltre alla sanzione amministrativa, le violazioni sia dei limiti di velocità che delle norme per la guida di auto di grossa cilindrata comportano una sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente per un periodo che va dai 2 agli 8 mesi.

a Cognita Design production
Torna in alto